martedì 17 aprile 2012

La Puglia rilancia la zootecnia


Sono previsti finanziamenti appositi per nuovi Programmi di zootecnica, le cui attivita' saranno proposte dai seguenti soggetti beneficiari: allevatori pugliesi singoli, consorzi e cooperative del comparto, associazioni degli allevatori pugliesi giuridicamente riconosciute, etc.

Il ddl ridisegna il ruolo delle associazioni degli allevatori dotate di riconoscimento giuridico che hanno finora svolto attivita' di supporto alle aziende agricole, riconoscendo alle stesse un compito primario decisivo per lo sviluppo dell'intero comparto.

Si punta in particolare alle valorizzazione delle produzioni zootecniche regionali, attraverso progetti di promozione e valorizzazione delle produzioni regionali tipiche (di qualita' o di marchio) , costituzione di ''filiere'' locali e/o regionali, comunque rivolte al sostegno economico alle aziende zootecniche. In questo ambito e' previsto anche il sostegno ad accordi commerciali tra allevatori e industrie di trasformazione, finalizzati a valorizzare l'offerta dei prodotti zootecnici regionali.

Promosse anche l'attivita' di ricerca e sperimentazione e l'avvio di un processo di rintracciabilita' delle produzioni zootecniche nell'ambito di un sistema di qualita' e di una politica di marchio a livello regionale.

Nessun commento:

Posta un commento