martedì 22 maggio 2012

Art. 62: per l’agroalimentare cambiano le regole del gioco


Nuovo giro di consultazioni al Mipaaf sull'art. 62 del dl liberalizzazioni. Si è tenuto martedì mattina in via XX Settembre l'incontro con gli operatori economici che hanno espresso osservazioni e criticità sull'applicazione della norma che entrerà in vigore il prossimo ottobre. Associazioni e organizzaizoni della filiera agroalimentare avranno tempo fino al 25 maggio per inviare proposte scritte che saranno valutate in sede di discussione del decreto.
Intanto, si è tenuta a Roma l'assemblea di Unaproa che ha fatto il punto proprio sull’art. 62 della legge 27 del 24 marzo 2012, dal titolo 'Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari'.
"Il primo obiettivo di questa norma non è quello di demonizzare la Grande distribuzione, ma quello di dare alla Filiera Italia un assetto nuovo e diverso, per arrivare a una situazione in cui il nostro sistema agroalimentare non abbia bisogno di altri articoli 62".
In questi termini il ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, ha sintetizzato lo spirito che ha guidato il governo al varo di una norma che si propone di riequilibrare i rapporti di forza all’interno del sistema agroalimentare riavviando un processo evolutivo arrestatosi negli anni ’50.

Nessun commento:

Posta un commento