venerdì 26 ottobre 2012

Clementine varietà Fedele a marchio De.Co. - Massafra


Si è svolta Venerdì 12 Ottobre 2012, nella splendida cornice del teatro Comunale di Massafra –Ta- la consegna ufficiale della Denominazione Comunale  (De.Co.) al clementine varietà Fedele di Massafra.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione A/3 Ambiente –Agricoltura - Alimentazione “Tecnici in Agricoltura” di Massafra, patrocinata, tra gli altri da : Comune di Massafra,Regione Puglia, Provincia di Taranto, dalla facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, dall’Istituto tecnico agrario C. Mondelli di Massafra e dall'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e dei Ricercatori in Agricoltura.
L’evento organizzato con il fine di presentare alla collettività il primo prodotto con riconoscimento De.Co. della provincia di Taranto e si è colta l’occasione per consegnare un clementine d’argento, da parte e del comitato organizzatore a Leonardo Fedele, selezionatore della varietà nel lontano 1966.
Una selezione ha spiegato la Dott. Anna Maria D’Onghia dello I.A.M. di Bari, condotta dagli anni 90 da diverse istituzioni scientifiche, con il fine di produrre materiale certificato che fosse disponibile per gli agrumicoltori della zona, ed oggi l’agrume si dota di un marchio che lo lega al territorio.
La De.Co. ha sottolineato la Prof.ssa Antonella Pasqualone docente di Scienze e Tecnologie Alimentari della facoltà di Agraria di Bari, è una carta di identità che i comuni possono rilasciare ad alcuni loro prodotti agroalimentari o anche artigianali, che ne comunica le peculiarità, una spinta in più anche per l’indotto turistico - culturale.
Per garantire un prodotto che sia di qualità, ha sottolineato il Prof. Vito Nicola Savino, preside della Facoltà di agraria di Bari, bisogna soffermarsi sul discorso prevenzione delle patologie per le quali non c’è possibilità di intervenire in campo, sottolineando il peso delle certificazioni rilasciate da istituti scientifici che ne accertino la sanità.
L’intera manifestazione è stata magistralmente condotta dal Dott. Vittorio Filì, grande amico e sostenitore, nonché socio dell’Associazione A/3, impeccabile nella gestione degli interventi e nel dosare le forti emozioni che hanno travolto il Sig. Fedele, oggi 78 enne, ma ancora con un innata curiosità e voglia di imparare.

Nessun commento:

Posta un commento