venerdì 16 novembre 2012

“Dalla Terra alla Tavola…Terza Festa dell’Olio e Fiera dei Prodotti Tipici Locali

Il G.A.L. Conca Barese e il comune di Bitritto ospiterà nel giorno di sabato 24 novembre l’evento dal titolo “Dalla Terra alla Tavola…Terza Festa dell’Olio e Fiera dei Prodotti Tipici Locali”.

La manifestazione, organizzata dal Gal Conca Barese con il patrocinio del Comune di Bitritto e della Coldiretti Bari, con la collaborazione degli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo del comune di Bitritto e delle associazioni Proloco e Arcobaleno di Bitritto in occasione della Terza Edizione della Festa dell’Olio e della Fiera dei Prodo
tti Tipici Locali, si svolgerà durante l’intera giornata e prevede due momenti diversi.

Nella mattina, presso la Sala Castello, sarà dato avvio all’evento con i saluti di Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, Francesco Caputo, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Bari, Vito Lucarelli, Sindaco del Comune di Bitritto, Vito Bozzi, Assessore agli Affari Istituzionali e all’Agricoltura del Comune di Bitritto e Consigliere di Amministrazione del GAL Conca Barese, Angelo Natuzzi, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Bitritto, Antonio Baccellieri, Presidente del GAL Conca Barese, Monica Nigro, Direttore Tecnico del GAL Conca Barese, Nicoletta Selano, referente progetto BimbOil 2011-2012 dell’I. C. “G. Modugno e D. Alighieri” di Bitritto. 
Seguirà un laboratorio didattico dal titolo “Dieta mediterranea: dalla tradizione al futuro” per gli alunni dell’I. C. “D. Alighieri e G. Modugno” di Bitritto, organizzato dall’Azienda Agricola Masseria Tinelli di Noci, che prevede un momento formativo sulla corretta alimentazione e sulla piramide alimentare e degustazioni di succhi di frutta e olii extravergine d’oliva, con rilascio di attestato finale a ciascun bambino presente.

Nel pomeriggio, in Piazza Aldo Moro, alle ore 17 sarà inaugurata la manifestazione con l’apertura al pubblico di stands espositivi ed enogastronomici in cui saranno ospitate le aziende del territorio del Gal Conca Barese, che presenteranno prodotti agroalimentari tipici locali di produzione propria.

Presso gli stands sarà possibile degustare olii extavergini d’oliva e vini, olive dolci soffritte e in salamoia, frittelle, prodotti da forno e di pasticceria, prodotti ortofrutticoli e prodotti caseari, miele e prodotti naturali. Sarà anche presente l’Istituto Alberghiero di Molfetta, che proporrà la degustazione di bruschette con verdure grigliate e primi piatti a base di cavatelli e orecchiette ai funghi.

Sarà allestito, inoltre, uno spazio informativo in cui i tecnici del Gal Conca Barese saranno a disposizione del pubblico per spiegazioni e chiarimenti sulle attività espletate del Gal sul territorio e presso il quale saranno proiettati filmati sui cicli di produzione dei prodotti presentati dalle aziende partecipanti all’evento.


Nessun commento:

Posta un commento