martedì 27 novembre 2012

Ricerca: Catania, importante proiezione verso economia reale


''Nel corso della spending review si e' molto insistito sull'opportunita' di una ricerca proiettata verso l'economia reale, con le imprese. L'attivita' di ricerca portata avanti dal Cra e dall'Inran, pur largamente sottopercepita, e' perfettamente corrispondente alla ricerca che vorremmo. Non e' ricerca sul sesso degli angeli, ma estremamente aderente all'economia reale''. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania intervenuto all'incontro Mipaaf-Cra su 'La ricerca che migliora la vita', a cui ha partecipato anche il sottosegretario Braga.
''Mi sono battuto anche in sede di governo - ha aggiunto il ministro Catania - quando si era arrivati a pensare alla soppressione per inglobamento di tutte le entita' di ricerca nazionali. E ho fatto ogni sforzo per la salvaguardia dell'indentita', dignita', e qualita' dei ricercatori. Con l'inglobazione dell'Inran nel Cra nessun ricercatore Inran - ha sottolineato - deve pensare di aver perso la propria identita'.
Chiedo scusa come sistema pubblico ai ricercatori che hanno sofferto ritardi nel pagamento degli stipendi ma e' stata una ricaduta del quadro amministrativo abbastanza devastato che abbiamo trovato. Superata la fase di assestamento - ha concluso - spero in una ripartenza con piu' motivazione e dentro un contenitore piu' ampio e piu' solido''.
''Siamo lieti e orgogliosi - ha detto poi il presidente del Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) Giuseppe Alonzo - di avere i ricercatori Inran, le cui funzioni sono state attribuite con la spending review al Cra, di pari passo con i decreti attuativi. Per fare ricerca non servono tanti soldi, serve avere un orizzonte almeno a 12 mesi per concepire idee, vederle crescere e vedere i risultati.
Mettere insieme tutte le componenti della ricerca e' importante, e l'Italia puo' essere fiera di questo anche perche' i risultati della nostra attivita' di ricerca hanno effetti immediati sulla valorizzazione delle produzioni agricole, e sono facilmente accessibili a tutti, in italiano. E' il nostro modo di accompagnare gli agricoltori''.

Nessun commento:

Posta un commento