mercoledì 5 dicembre 2012

FOGLIE TV - Natale in Cantina e Lovolio Extravergine



Un week-end all'insegna delle eccellenze di Puglia, tra ottimi vini e pregiati oli extravergine, quello organizzato dal consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. 
"L'edizione 2012 di "Natale in cantina" e "Lovolio Extravergine" apre il lungo periodo natalizio, dedicando il fine settimana dell'Immacolata ai riti delle tradizioni contadine che tornano, finalmente, protagonisti indiscussi della nostra terra, nel perfetto binomio olio/vino" come dichiarato dall'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno. 
L'iniziativa prevede sabato 8 dicembre, un'esclusiva anteprima nel Salento e più precisamente a San Donaci, proprio nel cuore della valle del Negroamaro dove, a partire dalle 18, i visitatori potranno gustare e acquistare vini e oli nel "Mercatino natalizio" che verrà allestito per l'occasione.
Domenica 9 dicembre, poi, a partire dalle 10 si potranno visitare ben 8 cantine e 6 frantoi che, in occasione dell'iniziativa, metteranno a disposizione dei turisti, degli appassionati e dei curiosi, vini e oli extravergine di produzione propria direttamente nel luogo in cui i prodotti nascono e crescono. Le strutture che aderiscono agli eventi sono: in Daunia l'agricola Paglione, nelle Murge le cantine Vignuolo di Andria e Villa Schinosa di Trani, l'azienda Tormaresca di Minervino Murge, i frantoi Galantino a Bisceglie (Bt), Oro di Trani a Trani. Più a sud in Messapia sarà aperta l'azienda agricola Ciura a Massafra (Ta), nell'Alto Salento Il Frantoio a Ostuni (Br) e le cantine Carvinea a Carovigno (Br). Nella città di San Donaci non mancherà ovviamente la partecipazione dell'azienda Paolo Leo. Infine, in provincia di Lecce sarà possibile visitare il frantoio Donato Taurino a Squinzano (Le) e, per quanto riguarda il vino, le cantine Mocavero di Arnesano (Le), Menhir di Minervino di Lecce, Mottura di Tuglie.

Nessun commento:

Posta un commento