martedì 12 febbraio 2013

FOGLIE TV - Cortometraggio SI FA PRESTO A DIRE UVA



Ormai in tutto il mondo, i consumatori non conoscono più la campagna. Non hanno mai visto i luoghi in cui viene prodotto quello che mangiano. Non sanno come viene prodotto. O da chi. E questo è tanto più vero per l'uva da tavola, che nasce in territori fortemente vocati e specializzati come la Puglia e la Sicilia, nel sud dell'Italia, e poi esportata.
Nella mente del consumatore questa lontananza può alimentare indifferenza, quindi l'idea di una terra anonima e globalizzata, o mitologia di una campagna bucolica semplice e innocente, oppure ancora il sospetto di una campagna vittima di manipolazioni all'ordine naturale e fonte di oscure minacce per la salute. 
Questo video è nato proprio dal desiderio di liberare il consumatore da queste tre idee di campagna, tutte altrettanto immaginarie.
La soluzione scelta è stata anche la più semplice: portarlo nella campagna vera per conoscerla attraverso il dialogo fra un agronomo competente ma capace di farsi capire e una donna nelle cui domande si può immediatamente riconoscere. Il consumatore può così scoprire quanto lavoro, quanta attenzione, quanta cura, quante conoscenze e innovazioni e quanti controlli sono necessari per portare sulla sua tavola un'uva di grande qualità, sana e prodotta nel rispetto dell'ambiente. Quindi, quanto vale davvero.
Il video è una novità nel campo della comunicazione dei prodotti agroalimentari che speriamo sia da stimolo per tutti gli operatori del settore a migliorare la comunicazione con i consumatori, compito troppo spesso lasciato a chi non conoscendo la campagna vera, non può che perpetuare e amplificare quelle immaginarie.

un film di COLTURA & CULTURA
con il patrocinio di REGIONE PUGLIA - Assessorato Alle Risorse Agroalimentari (Agricoltura, Alimentazione, Acquacoltura, Caccia e Pesca) e APEO - ASSOCIAZIONE PRODUTTORI ESPORTATORI ORTOFRUTTICOLI

© Bayer CropScience srl


Nessun commento:

Posta un commento