martedì 5 febbraio 2013

Puglia: bando ‘Mente Locale’, per riuso sociale delle stazioni

Restituire vitalità alle stazioni ferroviarie, ricomprese da Marc Augè nei "non luoghi", abitate dal degrado sociale, periferie collocata al centro delle città e spesso oggetto di atti di vandalismo. L'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità ha fatto questa premessa presentando, con il presidente delle Fal Matteo Colamussi e l'incaricato delle Fse Luciano Rizzo, gli obiettivi del bando "Mente Locale", realizzato nell'ambito del progetto Crea-attiva-Mente, per la promozione della mobilità sostenibile. Per trasformare le stazioni in centri di vita e di sviluppo, in fucine di sperimentazione di buone pratiche per la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio potranno candidarsi associazioni no profit e organizzazioni del terzo settore. In questa prima fase l’assessorato regionale ha individuato 11 stazioni per il cui riutilizzo o riconversione non sono necessari particolari interventi di ristrutturazione: Toritto, Pescariello-Altamura sulla rete Fal; Castellana Grotte, Adelfia, Noci, Pascarosa - Ceglie Messapica, Manduria, San Pancrazio, Otranto, Matino e Gagliano del Capo sulla rete delle Fse Gli spazi sottoutilizzati o non più utilizzati sono stati mappati e saranno assegnati attraverso un bando pubblico per 6 anni alle organizzazioni del territorio che si impegneranno a farle rivivere attraverso progetti sociali, ambientali, turistico-culturali, di promozione del territorio e della mobilità sostenibile.
In particolare, ha spiegato l'assessore, con Mente Locale saranno valorizzate le proposte progettuali più innovative, efficaci e coerenti rispetto ai bisogni del contesto locale. Alcune sono in aree pregiate della Puglia, la Murgia o il Salento, e al centro di itinerari turistici. Potranno diventare luoghi vitali di aggregazione, piccole agorà dove ricucire i legami con il territorio attraverso ciclofficine, albergabici, centri di inclusione sociale, spazi di promozione turistica, aree di valorizzazione delle tipicità agroalimentari, laboratori di artigianato.
Per la realizzazione dei progetti selezionati sarà erogato, al soggetto proponente, un unico contributo pari a 10.000 euro, per sostenere le spese di start up e delle azioni di promozione, informazione e pubblicizzazione dell’iniziativa e per tutte quelle spese necessarie all’avvio delle attività progettuali.
Ciascun progetto deve contemplare l’attivazione di azioni di sistema per la creazione di reti territoriali con diversi soggetti (realtà del tessuto produttivo, dell’associazionismo, soggetti istituzionali).
Gli immobili, come si può vedere nelle schede pubblicate sul portale, sono in buono stato. Offriamo un'opportunità più che risorse finanziarie, ha concluso l'assessore, chi si vorrà candidare dovrà ridare vitalità a un luogo, metterci risorse dal punto di vista della progettualità e del tempo.
Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale riguardante una stazione.
Le istanze dovranno pervenire entro 60 giorni decorrenti dal 24 gennaio 2013, data di pubblicazione dell’Avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.13.
Il bando, la presentazione, le schede e le foto delle singole stazioni sono scaricabili dal portale mobilita.regione.puglia.it.

Nessun commento:

Posta un commento