venerdì 1 marzo 2013

Nei prodotti a marchio europeo qualità fa rima con salute


Il messaggio è uno degli obiettivi della campagna di informazione sul significato e l’importanza dei marchi europei di qualità Igp (Indicazione geografica protetta) e Doc (Denominazione di origine controllata) “La nuova sicurezza alimentare europea - proseguimento”, progetto biennale approvato lo scorso anno dall’Unione Europea sull’onda del successo della precedente edizione.
L’attività informativa coinvolge a più riprese i consumatori europei e ha come testimonial la Mela Alto Adige Igp e lo Speck Alto Adige Igp insieme ai Vini Alto Adige Doc. Con i tre prodotti “ambasciatori” la campagna informativa europea ha assunto una particolare connotazione e una ben precisa identità, nella quale uno degli aspetti predominanti è senza dubbio quello della rintracciabilità lungo tutto il processo di coltivazione e produzione, grazie al quale il consumatore è in grado di essere informato sulle diverse fasi di lavorazione. Metodi di coltivazione tradizionali, severi controlli di produzione e altissima qualità: sono solo alcune delle informazioni che conferiscono alle tipicità agroalimentari quel valore aggiunto apprezzato dalla sempre più folta schiera dei consumatori consapevoli. Ed è proprio questa consapevolezza un motivo in più per scegliere i prodotti a marchio di tutela europeo, per i quali la qualità e la trasparenza non sono semplici parole ma un vero e proprio impegno per i produttori.
Non basta dire che una mela è buona, è necessario spiegare perché “quella” mela è buona, quali sono le caratteristiche peculiari determinate dalla coltivazione, dal territorio d’origine, dall’applicazione di ben precisi disciplinari di produzione, solo per fare qualche esempio. A questo proposito i testimonial della campagna informativa sono un esempio concreto del valore attribuito alle produzioni a denominazione di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento