giovedì 7 marzo 2013

Una cometa non fa primavera



In Puglia alla Dimora Albireo

(A Noci ( Ba) strada provinciale 239 Gioia del Colle-Noci, al km. 2,5)

Sabato sedici marzo, 2013  -  alle ore 16,30 



Alessandro Schillaci

Laurea in Fisica, Dottorato in Astronomia Università di Roma “La Sapienza”

Sarah Vecchietti


Presidente e Curatrice Artistica Ass.Cult. “La Bottega dei Mondi Impossibili ”





Presentano l’evento de


La Bottega dei Mondi Impossibili

Una Cometa…non fa Primavera!


Incontro e Osservazione in occasione del passaggio della Cometa Panstarrs L4 C/2011.



L'associazione culturale "La Bottega dei Mondi Impossibili", col patrocinio dell’ Unione Astrofili Italiani, in occasione del prossimo passaggio al perielio della Cometa Panstarrs L4 C/2011 propone una serata a tema incentrata sulle comete, queste magnifiche vagabonde del nostro sistema solare.

L’evento avrà luogo presso la “Dimora Albireo”, antico casolare in pietra situato nella campagna nocese, in un’incantevole cornice di muretti a secco, ulivi e frutteti.

La serata comincerà alle ore 16,30 con un seminario dal titolo "Le Comete: un tuffo verso il nostro Sole" tenuto dal Dottore in Astronomia Alessandro Schillaci dell'Università di Roma "La Sapienza". Nel seminario verrà spiegato con un linguaggio semplice e diretto cosa sono le Comete, la loro origine e il loro ruolo all'interno del nostro Sistema Solare.

Al termine del seminario un ricco buffet di prodotti tipici Nocesi accompagnerà i visitatori verso le osservazioni dirette del cielo, dove potremo ammirare la Cometa Panstarrs L4 C/2011 novella visitatrice del Sistema Solare interno. Le osservazioni verranno condotte con un telescopio automatizzato da 280mm di apertura in configurazione Schmidt Cassengrain.  Al tramonto della cometa, osserveremo il cielo invernale  abitato dalla  Nebulosa di Orione, dagli Ammassi Aperti visibili, da Giove e dalla Luna in fase crescente.





349.1481513  -  345.3568484

alessandro.schillaci@roma1.infn.it   

www.uai.it

Nessun commento:

Posta un commento