giovedì 4 aprile 2013

Ue, Ogm: nuovi requisiti per le domande di autorizzazione da parte delle compagnie di biotecnologie



In seguito al voto favorevole da parte del Comitato Permanente per la Catena Alimentare e la Salute Animale (SCoFCAH), riunitosi nel mese di febbraio, e dopo aver consultato gli Stati membri e le parti interessate, è stato adottato dalla Commissione un regolamento riguardante le domande di autorizzazione di nuovi alimenti e mangimi GM.
Il regolamento introduce nuovi requisiti per le domande di autorizzazione di nuovi alimenti e mangimi GM che le compagnie di biotecnologie sono tenute a presentare alle autorità competenti dei diversi Stati membri.
Gli obiettivi del regolamento sono: migliorare e rendere più trasparente il processo di autorizzazione di nuovi alimenti e mangimi GM;chiarire i requisiti che le domande di autorizzazione devono rispettare e aumentare il livello di fiducia dei consumatori nei confronti degli OGM. Le compagnie di biotecnologie avranno sei mesi di tempo per adeguarsi alla nuova normativa. Il regolamento sarà pubblicato in GUUE nei prossimi giorni e si applicherà a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento