martedì 21 maggio 2013

Premiazione 2° Concorso Nazionale dei Vini Rosati d'Italia



Premiati a Otranto, all'interno del castello Aragonese, i vincitori della seconda edizione del Concorso enologico nazionale dei vini Rosati, promosso dalla Regione Puglia in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. 
292 le cantine partecipanti, en plein della Puglia nella categoria dei "Vini rosati tranquilli IGT-IGP" e dell'Emilia Romagna in quella dei "Vini rosati frizzanti DOC-DOP", 6 medaglie al Veneto la regione più premiata, due a Lombardia e Campania e una all'Abruzzo, il cui Cerasuolo d'Abruzzo DOC "Fantini" risulta, in assoluto, il Rosato italiano con il punteggio più alto. Alla cerimonia erano presenti il senatore Dario Stefàno, ideatore dell'evento, e l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni.
La Puglia, oltre ad aggiudicarsi tutti i posti sul podio per la categoria "Vini rosati tranquilli IGT-IGP" si aggiudica anche il Premio speciale della critica della Regione, assegnato all'azienda agricola Stornarella di Foggia e consegnato dall'enologo Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi Puglia-Calabria-Basilicata. Medaglia d'oro all'azienda agricola Carvinea di Carovigno, d'argento alla Cantina Società Cooperativa Vecchia Torre di Leverano e di bronzo all'azienda agricola Feudi di Guagnano.

Preferenze
§
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
-
=
Backspace
Tab
q
w
e
r
t
y
u
i
o
p
[
]
Return
capslock
a
s
d
f
g
h
j
k
l
;
'
\
shift
`
z
x
c
v
b
n
m
,
.
/
shift
English
alt
alt
Preferenze

Nessun commento:

Posta un commento