martedì 28 maggio 2013

PROGETTO DIDATTICO “ANTICHI SAPORI: LA FILIERA DEL LATTE” E VISITA AD UNA AZIENDA ZOOTECNICA


1. PREMESSA
Di seguito la IRIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE è ad inviare un Progetto di EDUCAZIONE AMBIENTALE sul TEMA “La filiera del Latte” rivolto a 400 studenti circa delle Scuole dell’Infanzia, da realizzarsi nel periodo compreso tra Maggio e Giugno 2013.
2. PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Ospiti dell’accogliente Masseria delle Monache un’Azienda Zootecnica, situata tra SAMMICHELE DI BARI e CASAMASSIMA, specializzata nella produzione del latte fresco di Alta Qualità, gli studenti potranno immergersi nell’ambiente bucolico e agreste caratteristico della vita in masseria. Dopo una prima accoglienza ad opera di un operatore della didattica della Iris soc. coop., una divertente lettura animata tratta dal libro “Latte di gallina”, di Fabrizio Silei, introdurrà gli argomenti trattati. Una passeggiata metterà i bambini in contatto con gli animali dell’aia e un simpatico gioco didattico renderà divertente l’apprendimento delle diverse forme di vita e di riproduzione animale: dal mondo dei mammiferi a quello degli ovini, passando per un alveare e un pollaio. Si cimenteranno nella lavorazione del latte per produrre il formaggio e riceveranno come gadget un kit per realizzare a scuola o a casa un libro tattile e scoprire segreti e curiosità del mondo animale, come ricordo della giornata trascorsa.
3. PROGRAMMA DIDATTICO DELLA GIORNATA
Ore 8:00 - Partenza da Putignano (BA)
Ore 8:45 - Arrivo presso l’Azienda Zootecnica tra Sammichele di Bari e Casamassima
Ore 8:45 - 11:45 – Attività didattiche
Accoglienza presso il centro didattico
Presentazione delle attività tramite lettura animata sul latte e la sua filiera produttiva
Visita alla Masseria Delle Monache: stalle e allevamento delle mucche, produzione del latte di alta qualità per la Granarolo, la mungitura meccanica e manuale, produzione energia rinnovabile.
Attività Didattica “Dal latte al formaggio”: i bambini si cimenteranno nella lavorazione del latte per produrre il formaggio che porteranno a casa come ricordo della giornata trascorsa.
“Gli animali della masseria: tra stalle, alveari e pollai”: Gioco didattico alla scoperta degli animali delle tipiche masserie pugliesi e dei diversi modi di vivere e riprodursi.
“I miei teneri amici”: ogni studente riceverà un libro tattile da completare per conoscere segreti e curiosità sugli animali dell’aia ed esplorare il mondo attraverso il tatto.
4. Calendario delle attività
Per le attività sono previste le seguenti date:
1) lunedì 6 maggio 2013
2) martedì 7 maggio 2013
3) mercoledì 8 maggio 2013
4) lunedì 13 maggio 2013
5) martedì 14 maggio 2013
6) giovedì 16 maggio 2013
7) martedì 21 maggio 2013
8) mercoledì 22 maggio 2013
9) giovedì 30 maggio 2013
10) venerdì 31 maggio 2013
In ogni data, le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 8:45 - 11:45 circa.

Nessun commento:

Posta un commento