giovedì 27 giugno 2013

Il parco delle Pianelle la riserva naturale delle Murge Orientali – Martina Franca



A 15 km sulla strada statale 581 direzione Martina - Massafra si estende una zona collinare nel territorio delle Murge rinomata Riserva Naturale Regionale denominata  "Parco delle Pianelle".
Un itinerario paesaggistico ambientale scandito da diversi sentieri che garantiscono il contatto autentico con la natura in qualsiasi stagione. Qui in questo bosco vi è un ambiente intessuto di colori e  profumi della natura che armoniosamente si integra con il paesaggio agrario.
L’area boschiva, dichiarata riserva naturale, è contraddistinta da un sottobosco a macchia mediterranea, ampie radure in cui si alternano querce secolari, fragni, lecci, roverella, ornello e carpino.
Ogni sentiero, della vipera del passero, ecc, offre uno scenario di suggestiva bellezza e di grande interesse botanico arricchito da piante erbacce quali l’orchidea e di piante arbustive, come il cisto, pungitopo, rovo comune, mirto, biancospino, lentisco, lillatro, corbezzolo, corniolo.
Questa riserva rappresenta il luogo privilegiato dell’ecosistema delle colline della Murgia, nelle quale si segnalano anche delle grotte, un tempo antichi rifugi di briganti. Lungo i percorsi si incontrano alcuni siti creati dall'uomo per svolgere attività come le carbonaie e le calcinaie oltre alle fogge, trulli, masserie e antichi tratturi martinesi, usati come importanti vie di transumanze in passato
Da un punto di vista paesaggistico di grande importanza è il Monte Pianelle dal quale è possibile dominare gran parte dello Jonio e per questo è usato dai radar dell'Aeronautica Militare.
Un'altra importante meta è la Gravina del Vuolo che da un punto di vista geologico ha conservato la sua integrità naturalistica in quanto difficilmente accessibile alle manomissioni antropiche.
Per visitare il Parco delle Pianelle ci sono degli itinerari che si possono percorrere anche con la macchina o con la bicicletta, ma sicuramente per imparare a conoscere e apprezzare la diversità degli aspetti dell'habitat naturale del Bosco Pianelle è preferibile procedere a piedi.
Ci sono molti sentieri, opportunamente segnalati dai cartelli secondo i tempi di percorrenza e di difficoltà, che permettono di inoltrarsi nel folto dei alberi per conoscere le varie specie della fauna, della flora e della macchia mediterranea.
ll simbolo della Riserva del Bosco delle Pianelle è la Civetta. La meta è ampiamente segnalata, perciò da qualsiasi punto partiate per andare verso la Riserva basta seguire i cartelli con il simbolo della civetta e giungerete a destinazione.

Nessun commento:

Posta un commento