lunedì 26 agosto 2013

La Puglia turistica resiste alla crisi Le presenze straniere la fanno decollare



L
La Puglia piace ai turisti stranieri, che la fanno balzare al secondo posto tra le regioni italiane con più presenze estive. I vacanzieri d'oltre confine trovano non solo il mare, ma un'esperienza autentica nel campo della natura, cultura e gusto, secondo l'agenzia regionale Puglia promozione che, passata la fase di punta di Ferragosto, trae un primo bilancio della stagione.

Puntare sul turismo dall'estero conferma che «la strategia è giusta». Dopo la Sicilia e insieme alla Sardegna, con un più 5%, la Puglia sarebbe al secondo posto.«Merito - osserva l'assessore al turismo Silvia Godelli - dell'attrazione che la Puglia esercita nei confronti dei turisti stranieri. Si tratta di una tendenza che di anno in anno si fa più corposa e che ci ha permesso di compensare il calo della domanda interna, colpita dalla crisi nell'intero Paese. La Puglia complessivamente sta reggendo, e avanza per quanto concerne gli arrivi dall'estero, consentendo a tutti, compresi gli operatori, di attraversare questa fase difficile guardando ottimisticamente al futuro».

La tendenza positiva - spiega Puglia Promozione - è confermata anche da Aeroporti di Puglia, che in agosto ha registrato un interessante aumento dei passeggeri internazionali. L'attrazione della Puglia è attestata indirettamente anche da Trenitalia, che ha registrato i maggiori flussi di viaggiatori lungo la costa Adriatica verso la Puglia e la Calabria, mentre il motore di ricerca hotel Trivago ha registrato il tutto esaurito a Ferragosto nelle località di mare pugliesi, prime tra tutte Valle d'Itria, Salento e Gargano.

Anche la stampa internazionale conferma lo straordinario favore cui va incontro in questa fase il nostro territorio. Puglia, Where leaving is easy: questo il titolo di un lungo articolo corredato di bellissime foto, apparso, a firma del giornalista John Henderson sul Tampa Bay Times, pubblicazione della Florida che descrive la Puglia come una terra di una bellezza scintillante, dove si può passeggiare lentamente e gustare pietanze semplici, eppure prelibate. Anche gli Americani , dopo Giapponesi, Tedeschi e Spagnoli, Russi, Inglesi e Francesi, scoprono e si appassionano sempre di più alla Puglia, tanto da dedicarle lunghi articoli su importanti testate, come lo stesso New York Times che ha elogiato la bellezza di viaggiare in Puglia anche di inverno, grazie alla campagna e alle masserie,veramente uniche.


Nessun commento:

Posta un commento