venerdì 31 gennaio 2014

"COOPERAZIONE PER L'AUTOSVILUPPO" X edizione

"Cooperazione per l'autosviluppo" è un percorso di approfondimento scientifico su tematiche della cooperazione allo sviluppo, in riferimento alla SPICeS (Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo) di Roma, promossa e realizzata da Volontari nel mondo FOCSIV.
Il percorso è promosso dalla ONG Progetto Mondialità in partenariato con IAL Puglia srl impresa sociale e Europe Direct Puglia, l'antenna informativa sulle tematiche dell'UE gestita dall'università degli studi Bari "Aldo Moro"; ha l’obiettivo di favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza del ruolo dell’aiuto allo sviluppo, l’apprendimento di strumenti e di un know how per poter agire professionalmente nel settore della cooperazione e di infondere nella società civile una cultura della solidarietà.
Il corso, alla X edizione, si avvale della collaborazione di docenti universitari, ricercatori ed esperti del settore della cooperazione allo sviluppo.

Destinatari
Il corso si rivolge a chi è professionalmente impegnato nel mondo dell’Associazionismo, delle Istituzioni, della Scuola, delle ONG ed a chi, pur lavorando in altri settori, voglia approfondire tematiche legate alla solidarietà internazionale ed alla cooperazione allo sviluppo.
La partecipazione al Corso “Cooperazione per l’autosviluppo” consente di acquisire crediti formativi universitari come attività formative a scelta dello studente o come attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro per i corsi di laurea di I e II livello.

Luogo: c/o Univeristà degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di scienze politiche, Piazza Cesare Battisti, 1 BARI.

Percorso formativo
Le lezioni si terranno a partire da febbraio fino a giugno 2014, nei giorni di giovedì e venerdì pomeriggio ore 15.00-19.00
140 ore di insegnamento suddivise in 7 moduli di approfondimento:
• Antropologia;
• Politica e diritto internazionale;
• Economia della cooperazione;
• Medicina e cooperazione;
• Agraria e tecnologie per la cooperazione.
• Comunicazione e fund raising
• Project Cycle Management

Elaborato finale
Al termine del corso i partecipanti presenteranno un elaborato personale di ricerca, su uno degli argomenti affrontati nella parte teorica del corso. Non sono ammesse più del 30% di ore di assenza.

Ciascun partecipante riceverà un diploma se in regola con la frequenza e se avrà presentato l’elaborato finale.

Nessun commento:

Posta un commento