lunedì 3 marzo 2014

In bici da Berlino in Puglia. Pugliapromozione alla ITB di Berlino

Tutto pronto per la partecipazione della Puglia alla ITB di Berlino, una delle più importanti fiere europee del turismo, oltre diecimila espositori da tutto il mondo, che apre i battenti il 5 marzo fino al 9. ITB Berlino è una piattaforma B2B per i visitatori professionali e quindi una occasione per incontrare partner commerciali e per fare affari. Per tutti gli altri visitatori rappresenta una possibilità di scoprire il mondo nel giro di poche ore, e naturalmente di scoprire anche la Puglia, magari con una passeggiata in bici che comincia già a Berlino. Nello stand di Pugliapromozione troveranno,infatti, una bici ed un proiettore per visitare le bellezze pugliesi, cinque itinerari in tutto. Una pedalata tra le Murge piuttosto che nel centro di Bari o tra i vicoli del Barocco leccese nel Salento. Qualche minuto di pedalata e poi una foto condivisa sui social network con l'hashtag #weareinPuglia per promuovere il territorio in rete. E' una novità firmata Puglia che ha avuto già successo alla Bit di Milano.
La Puglia guarda sempre con molto interesse al mercato tedesco che, nonostante un lieve calo dell'incoming nel 2013, in linea con il dato nazionale, resta uno dei più importanti per il turismo pugliese. Nello stand di Pugliapromozione che si presenta a Berlino con 14 co-espositori pugliesi, ciascuno con un desk personalizzato, oltre a una decina di aziende che  saranno comunque presenti, è allestita una zona btob, una  zona social  e una zona degustazione e coking class con lo Chef Willam Tespi di Food Sud System, un collettivo di giovani pugliesi accomunati da una grande passione per la buona cucina e impegnati nella promozione e nella valorizzazione della Puglia e delle sue specialità.

Orecchiette di grano arso con con funghi  cardoncelli e caciocavallo, purea di fave con cicorielle di campo e crostino di pane di monte, farrata di grano e ricotta di pecora, burratina di Andria con acciuga di prima salatura e pomodorini soleggiati, salumi di maialino nero con olive e scaldatelli , pancotto con patate cime di rapa, polpo grigliato con soffice di patate e sedano,formaggi e cavatelli con pomodoro invernale , finocchietto e cacio ricotta: queste alcune delle pietanze pugliesi che delizieranno i palati tedeschi, mentre durante le cooking class si potrà imparare a fare le paste fresche di Puglia e le focacce e calzoni.

Nessun commento:

Posta un commento