martedì 6 maggio 2014

FOGLIE TV - Speciale ITINERAMURGIA 2014 - Parte con Federicus, Itineramu...



Il ritorno dell'Imperatore, i claustri, i cortei, gli spettacoli di falconeria e gli accampamenti militari: tra suoni e sapori medievali, si è svolta la terza edizione di "Federicus", il grande evento con cui il Gal Terre di Murgia inaugura la stagione spring/summer di ITINERAMURGIA 2014.
Il festival, interamente dedicato alla figura di Federico II, ha visto per tre giorni la città di Altamura protagonista di un importante momento di promozione turistica territoriale, oltre che di conoscenza, approfondimento e valorizzazione della storia e della cultura altamurana.
Nella suggestiva cornice del centro storico è stato possibile rivivere usanze, personaggi e mestieri dell'epoca federiciana, con il Cortei dei Fanciulli dell'Imperatore, i mercatini, le botteghe, gli accampamenti e i musei all'aperto, appositamente allestiti nei caratteristici claustri.
Numerose le attività dedicate ai bambini, a cui il Gal ha riservato il proprio claustro, con laboratori della cartapesta, della ceramica e del legno, per inculcare e trasmettere alle nuove generazioni l'amore per le tradizioni locali.
Degne di nota anche le lavorazioni dal vivo realizzate dai maestri artigiani impegnati nel progetto Lapis, finalizzato a promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico-culturali  tipiche del nostro patrimonio rurale.
ITINERAMURGIA apre dunque nel segno dell'entusiasmo e della grande partecipazione: non perdetevi il prossimo appuntamento del 2, 3 e 4 maggio.

Tutte le info su murgiapride.com

Nessun commento:

Posta un commento