mercoledì 25 giugno 2014

Voucher per conseguire l'attestato di "Operatore di Masseria Didattica" e di "Operatore Agrituristico"

La Regione Puglia con determinazione dell’Autorità di Gestione PSR Puglia 2007/2013 n. 205 del 9/06/2014, (BURP n. 75 del 12/06/2014) ha approvato il Bando pubblico di cui all’oggetto che intende sostenere il miglioramento e l’adeguamento delle conoscenze e delle competenze professionali in materia di attività non agricole, come quelle artigianali, turistiche, dei servizi alle popolazioni e di valorizzazione del territorio. L’azione 1 della Misura 331 prevede l’erogazione di un sostegno attraverso lo strumento del voucher formativo, per la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento professionale (in aula, in campo e a distanza) esplicitamente funzionali al perseguimento degli obiettivi dell’Asse 3 e sinergiche con le tipologie di intervento sostenute dalle altre misure dell’Asse. Il voucher formativo potrà essere utilizzato per le tipologie di azioni formative previste e descritte dal Catalogo regionale dell’Offerta Formativa per l’attuazione della Misura 331 del PSR Puglia 2007-2013, appositamente predisposto dalla Regione Puglia e pubblicato sul Bollettino Ufficiale (BURP n. 103 del 25/07/2013 e s.m.i.) nel quale è riportata anche l’offerta formativa di questo Centro. In particolare, l’importo del “voucher formativo”, che copre il 100% del costo, effettivamente sostenuto per la partecipazione al corso di formazione prescelto, è:
·         Corso di durata media (90 ore): importo del voucher 2.000 euro specificatamente finalizzato alla "Formazione di Operatore di Masseria Didattica" in attuazione alla Legge Regionale n.2/2008.
·         Corso di durata media (90 ore): importo del voucher 2.000 euro di "Formazione per l'iscrizione nell'elenco degli Operatori Agrituristici" in attuazione della Legge Regionale n.42/2013.

Il Bando prevede che i soggetti beneficiari siano gli imprenditori agricoli che svolgono e intendono svolgere un'attività collegabile alle tematiche sopracitate con sede lavorativa nel territorio della Regione Puglia e altri soggetti che intendono svolgere un'attività collegabile alle tematiche sopracitate con residenza anagrafica nel territorio della Regione Puglia.

L’erogazione dell’aiuto (voucher formativo) potrà avvenire da parte della Regione Puglia esclusivamente in un’unica soluzione a mezzo di domanda di pagamento a saldo che potrà essere effettuata dopo l’ultimazione dei corsi di formazione e dopo il pagamento completo delle relative spese come risultante, da estratto del conto corrente - giustificate da fatture fiscalmente in regola quietanzate e corredate dalle relative dichiarazioni liberatorie da parte dell’Ente di formazione o da altri documenti aventi valore probatorio equivalente e debitamente registrate (ove ricorre).
Grazie alla sinergia tra questo Centro e la BCC Credito Cooperativo di Locorotondo, max n. 50 cittadini residenti nei Comuni di Locorotondo, Cisternino, Martina Franca e Fasano che sceglieranno di frequentare uno dei Corsi di cui sopra con il CRSFA potranno usufruire di un finanziamento a tasso zero.

Il 30 giugno 2014 è il termine entro il quale gli interessati dovranno scegliere il Corso per il quale intendono chiedere il voucher e l’Ente di Formazione.

Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia"
Via Cisternino, 281
70010 Locorotondo (BA)
Tel 080/4313223 Fax 080/4310007

Cell. 340/2979240

Nessun commento:

Posta un commento