giovedì 12 giugno 2014

Workshop - Sviluppo Turistico Culturale, contratto di rete: opportunità e vantaggi

GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2014 alle ore 18 presso la sede del Gal Terra dei Messapi in Via Albricci n. 3, il Workshop dal titolo “Lo Sviluppo turistico culturale del territorio attraverso i vantaggi del contratto di rete”.

L’obiettivo del workshop è quello di presentare le potenzialità offerte dal contratto di rete e di trasferire ad artigiani, microimprenditori, organizzazioni pubbliche e private le conoscenze adeguate per implementare e gestire questo strumento giuridico, in modo da poter aumentare le proprie capacità innovative e competitive sul mercato, scambiandosi informazioni utili ed esercitando attività di interesse comune, secondo un modello di aggregazione flessibile.

Per approfondire la tematica del workshop interverranno esperti del settore come il dott. De Rosa Tonino, coordinatore del Progetto La Res, che presenterà la sua esperienza per la creazione di un contratto di rete che verrà stipulato nei prossimi giorni e che si chiama “RETE DI IMPRESE PER LO SVILUPPOLOCALE”. Tale strumento costituirà un’attività strategica programmata nell’ambito del Progetto La Res- Rete Economia Sociale, finanziato da Fondazione Con il Sud, con soggetto responsabile l’APS Comitato don Peppe Diana, che coinvolge una trentina di partners, e che intende promuovere, su una porzione del territorio casertano un modello di sviluppo locale integrato fondato sull’infrastrutturazione di economia sociale, che renda produttivi i patrimoni immobiliari confiscati alla criminalità organizzata, perseguendo “l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini” e incrementando capitale sociale nella legalità; a seguire il dott. Amedeo Mele – Commercialista ed Esperto in Contratti di Rete.
Nel corso della serata interverranno anche il prof. Damiano Franco, presidente del Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi e il responsabile Marketing dello stesso, dott. Cristiano Legittimo i quali illustreranno gli obiettivi raggiunti con il Piano di Sviluppo Locale e approfondiranno l’utilità della Carta dei Servizi Turistici di qualità, uno strumento pensato dal GAL per le aziende locali per competere nel panorama turistico globale; Il dott. Quarta Mauro Giuseppe, coordinatore del Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo presenterà i risultati raggiunti da questo progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Al termine della serata, ci sarà la sigla del Protocollo d’intesa tra il Gal Terra dei Messapi e le organizzazioni che sostengono il Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo e la presentazione della ricerca realizzata dalla dott.ssa Daniela De Roma sui Messapi in Provincia di Brindisi.
Il coordinamento del workshop sarà a cura del dott. Maggio Giuseppe – Responsabile d’Area della Provincia di Brindisi per il Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo, finanziato dalla Fondazione con il Sud e ha ottenuto il patrocinio dalla Provincia di Brindisi, Comune di Mesagne, Gal Terra d’Arneo, Gal Terre del Primitivo, Gal Valle d’Itria, CODIVABRI, CNA Brindisi e Progetto Viaggi nel Mondo dei Messapi.
Per info e Comunicazioni

Dott. Cristiano Legittimo – Responsabile Marketing Gal Terra dei Messapi
Tel. 0831.734929
email: pubblicherelazioni@terradeimessapi.it
web site: www.terradeimessapi.it

Dott. Giuseppe Maggio – Consulente di Sviluppo d’Area Provincia di Brindisi
Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo
Tel. 340.4647878
email: brindisi@visitmessapia.it

web site: www.visitmessapia.it

Nessun commento:

Posta un commento