venerdì 11 luglio 2014

FOGLIE TV - Seminario tecnico ARPTRA: La potatura della vite toccando la...



Presso l'Aula Magna dell'ex Facoltà di Agraria di Bari, si è svolto l'ultimo dei tre summer workshops organizzati dall'A.R.P.T.R.A. dal titolo "La Potatura della Vite:..toccando la pianta, ...seguendo la linfa" (Incontro con "i preparatori d'uva della scuola italiana di potatura della vite").
Marco Simonit e Riccardo Turata, tecnici viticoli appassionati e cultori della vite, ideatori della "Scuola italiana di potatura della vite" riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale, da oltre vent'anni si sono dedicati allo studio della "scarsa longevità degli impianti viticoli", approfondendo alcune tematiche fisiologiche connesse al complesso delle malattie del legno ed ai "tagli irrazionali" inferti sulla pianta a seguito di un'errata tecnica di potatura, codificando alcune importanti regole sull' allevamento e sulla potatura.
Queste tematiche sono presentate in un modo molto semplice e pratico nel "Manuale della potatura della vite Guyot" edito dall'Informatore Agrario, che sarà presentato in occasione del Seminario.

Nessun commento:

Posta un commento