venerdì 5 settembre 2014

Percorsi di Gusto II edizione – Notte dei Claustri 2014

La “Notte dei Claustri” è un evento dedicato alla valorizzazione del centro storico di Altamura, organizzato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo, con la collaborazione del Gal Terre di Murgia, e col patrocinio della Provincia di Bari e dell’Ente Parco dell’Alta Murgia.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 7^ edizione, si svolgerà sabato 6 Settembre: in questa occasione i claustri ospiteranno spettacoli artistici e musicali, a regia delle numerose Associazioni Culturali locali.
Come nell’edizione 2013, il GAL Terre di Murgia proporrà il format “Percorsi di Gusto”, un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni rigorosamente made in Puglia. Ad animarlo, l’atteso“Cooking show”, attuato con la collaborazione della rete locale degli operatori, che si pone come strumento di promozione del territorio e della sua cultura agroalimentare, esaltando il valore del mangiar sano e del cibo a km zero.
All’interno di una cucina/teatro all’aperto allestita in Piazza Matteotti, con uno spazio appositamente dedicato all’enogastronomia regionale, saranno “trasformati” e messi in vetrina alcuni prodotti d’eccellenza pugliesi insigniti dei marchi DOP e IGP.
 L’evento “Percorsi di Gusto” è in perfetta adesione con i progetti di cooperazione transnazionale  e interterritoriale, (Misura 421 PSR Regione Puglia 2007/2013), ECI2 e Corto Circuito dei Contadini. Obiettivo generale di quest’ultimo, di cui il GAL Terre di Murgia è capofila, è proprio quello di valorizzare e promuovere i prodotti alimentari tipici, legati alla tradizione rurale, guidando i consumatori ad una scelta più consapevole e attenta degli alimenti, con la finalità di privilegiare le produzioni locali associate alla filiera corta.

 Laboratori del gusto, attività dimostrative e degustazioni saranno introdotte dal workshop “Cibo e Salute”, un momento di riflessione sul mangiare sano e sull’importanza della dieta mediterranea, con l’intervento di numerosi ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento