mercoledì 15 ottobre 2014

Food&Beverage: il cibo bio vince la sfida dell'e-commerce

Crescono in Italia i siti che vendono online. Dal 2012 a maggio scorso investiti cinque milioni di euro. Il biologico è il più cercato perchè più difficile da reperire nel canale tradizionale. Aumentano a vista d’occhio i siti di e-commerce per l’alimentare. In Italia, dal 2012 a maggio scorso, sono stati investiti in questo comparto cinque milioni di euro. A riportare la notizia è l’inserto economico del Corriere della Sera su dati del Politecnico di Milano. Complessivamente le startup italiane del settore food e beverage sono cento. Tra i più gettonati dal consumatore sono “Cortilia”con una proposta di prodotti agricoli da coltivatori locali,“Chef dovunque” che vende kit di ingredienti biologici accompagnati da ricette italiane, “Svinando”, un wine club dedicato alla vendita di vini di qualità, “Tannico”, specializzato nei vini selezionati, "Eataly.Net"con la vendita di prodotti di qualità. I prodotti più acquistati sono invece i biologici e quelli strettamente legati al territorio. La tendenza è dettata dal fatto - ha spiegato Renato Fiocca, docente di marketing strategico d'impresa all'Università Cattolica- che il consumatore cerca il prodotto che con più difficoltà trova nel canale tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento