giovedì 15 gennaio 2015

Bari nostra tra arte e leggenda di Pugliarte

Sabato 17 Gennaio ore 17.00 appuntamento con “Bari Fortificata”. E’ fortificata da mura nella parte che guarda verso la terra ferma e da un castello.[…](Da Giovanni Adorno, Itinerarium Terrae Sanctae). Scopriremo insieme le grandiosi fortificazioni di Bari. Ad accompagnarci la storia di San Francesco d’Assisi.
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello
Itinerario: – Castello Normanno – Svevo e sotterranei – Muraglia – Basilica di San Nicola – Fortino di Sant’Antonio – Piazza del Ferrarese
Costo: 10 euro comprensivo di biglietti d’ingresso
Domenica 18 gennaio 2015 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Nicolaiana”. Visiteremo il simbolo di Bari, la basilica di San Nicola e i suoi tesori conservati nello splendido museo.
Punto d’incontro: Lago Papa Urbano II c/o ingresso museo Nicolaiano
Itinerario:
– Museo Nicolaiano
– Basilica di San Nicola (interno ed esterno)
– Chiesa di San Gregorio agli Armeni
Domenica 18 Gennaio ore 09.00 appuntamento con PUGLIA NOSTRA visiteremo “RUTIGLIANO“. Passeggiata alla scoperta delle sue porte, delle sue chiese, dei suoi palazzi e della Torre Normanna, simbolo architettonico della città.
Punto d’incontro: Piazza XX settembre c/o grande monumento ai caduti
Itinerario:
– Visita al centro storico
– Visita alla bottega della maestra figula Patrizia Capasso “La terra rossa”.
L’ingresso alla bottega non è obbligatorio. Al termine della visita il gruppo si scioglierà e potrà liberamente andare in pineta, dove ci saranno tutti gli altri maestri figuli e le botteghe, e al Museo del Fischietto.

Sabato 24 Gennaio ore 17.00 appuntamento con “Passeggiata per Bari”. Un excursus storico dei principali monumenti della città vecchia di Bari. Adatto per chi non ha mail visto la nostra Bari. Ad accompagnarci la storia della “Cap du Turc” e le storie legate all’epifania barese.
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese
Itinerario:
– Piazza del Ferrarese
– Piazza Mercantile
– Chiesa di Sant’Anna
– Palazzo Zizzi
– Basilica di San Nicola
– Cattedrale di San Sabino


Nessun commento:

Posta un commento