venerdì 6 febbraio 2015

FOGLIE TV - La Puglia “Orto d’Europa” alla fiera mondiale dell’ortofrutt...



Dal 4 al 6 febbraio la Puglia protagonista all'edizione 2015 di Fruit Logistica, la più importante fiera del commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli che si tiene ogni anno a Berlino. Un evento eccezionale che per tre giorni ha coinvolto espositori provenienti da tutto il mondo. Folta la rappresentanza italiana e la Puglia, anche quest’anno, si è confermata tra i protagonisti più attivi. 24 gli espositori che, aggregati nello spazio collettivo organizzato della Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere, hanno presentato a migliaia di addetti ai lavori i propri prodotti (uva da tavola, agrumi, ciliegie e ortaggi tipici quali pomodori, cavoli, cipolle, carote e patate). L’obiettivo è stato quello di consolidare il ruolo dei prodotti pugliesi sul mercato estero e soprattutto su quello tedesco -che assorbe da solo il 26 % dell’intera produzione ortofrutticola pugliese- sulla scia positiva del trend degli ultimi anni, con l’intento di far emergere l’eccellenza delle produzioni ortofrutticole e l’efficienza delle imprese pugliesi impegnate in un mercato globale sempre più complesso e competitivo. 
I dati del 2014 (dati Unioncamere) dicono che l’export pugliese per il settore ortofrutta, nonostante la crisi, tiene molto bene e che probabilmente supererà i 442 milioni di euro registrati nel 2013, così come sottolineato dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni.
A corredo dell’attività espositiva numerosi incontri con la stampa e iniziative istituzionali rivolte alle maggiori testate giornalistiche di settore e ad un pubblico qualificato di esperti e operatori commerciali tedeschi e internazionali, interessati ad avviare e consolidare rapporti commerciali con le aziende pugliesi.

Nessun commento:

Posta un commento