venerdì 20 marzo 2015

Falso pane Dop di Altamura commercializzato in tutta la Puglia

Sono in tutto 19 i commercianti indagati e accusati di aver commercializzato normale pane di semola spacciandolo per pane Dop di Altamura. Gli esercenti sono stati denunciati dal Corpo Forestale dello Stato del Comando Regionale Puglia e del CTA di Altamura al termine di una lunga attività di indagine.
Secondo quanto accertato dagli agenti, i negozianti esponevano il prodotto nel banco vendita pubblicizzandolo con cartelli indicanti "Pane di Altamura", inducendo il consumatore a credere di acquistare la rinomata DOP. Le indagini dei Forestali hanno consentito, attraverso la verifica della documentazione contabile, di tracciare a ritroso il percorso del prodotto e quindi di sventare la truffa.
Così sono scattate le denunce per frode nell'esercizio del commercio e per contraffazione di denominazioni di origine dei prodotti alimentari per le quali i 19 negozianti pugliesi rischiano fino a 2 anni di reclusione e fino a 20.000 euro di multa.
Le città maggiormente interessate dal fenomeno sono Andria, Bari, Corato, Ruvo di Puglia, Bisceglie e Molfetta.
Nel corso dell'attività espletata negli ultimi 8 mesi in tutta la regione Puglia sono stati sequestrati circa 7000 Kg di pane di dubbia provenienza e controllati circa 100 commercianti.

Dal Presidente del Consorzio di Tutela Pane di Altamura DOP, va un plauso all’instancabile lavoro che le forze dell’ordine, in questo caso il Corpo forestale dello stato, profondono nella tutela della salute dei consumatori attraverso il controllo costante della qualità dei prodotti. Gli operatori coinvolti nell’operazione e tutti coloro che operano in quel modo fraudolento, danneggiano gli agricoltori, i molitori, i panificatori  di Altamura e della Murgia che si impegnano quotidianamente a garantire la qualità del pane e quindi la salute dei consumatori. Il grande lavoro delle istituzioni che combattono le frodi contribuisce, soprattutto, a tutelare e incentivare l’imprenditoria sana, costantemente minacciata da quella che, con sotterfugi e concorrenza sleale, inquina il tessuto economico di questo territorio. Il consorzio sente vicine le istituzioni e operazioni come queste ci incoraggiano ad andare avanti, nella nostra quotidiana battaglia per la qualità e la valorizzazione del nostro pane Dop di Altamura.

Nessun commento:

Posta un commento