lunedì 18 maggio 2015

Con Arcafruit nelle scuole pugliesi arriva una merenda che frutta

Nelle scuole pugliesi Arcafruit  porta Frutta nelle Scuole, il progetto per aumentare il consumo di frutta tra i più piccoli

Arcafruit porta nelle scuole elementari della Regione Puglia il programma europeo Frutta nelle scuole, il progetto finanziato con fondi comunitari e nazionali e gestito dal MIPAAF. Frutta nelle scuole, giunto alla sesta edizione, ha l’obiettivo di orientare i bambini tra i 6 e gli 11 anni a corrette abitudini alimentari attraverso il consumo di frutta e verdura.
Il programma prevede la distribuzione nelle scuole primarie, per la merenda di metà mattina, di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità.

Nell’anno scolastico 2014/2015 la frutta viene distribuita alle scuole in media 3 volte a settimana per un totale di più di 5.000.000 di porzioni di prodotti freschi. Quest’anno i quasi 110.000 alunni pugliesi delle 560 scuole aderenti all’iniziativa hanno ricevuto frutta e verdura di tutti i tipi a seconda della stagionalità: ciliegie, uva, pere, arance, albicocche, carote, clementine, fragole, cachi, mandarini, mele e ancora spremute d’arancia e centrifugati di mele.

Ma l’attività non si limita alla sola distribuzione della frutta: per incoraggiare e motivare i bambini al consumo di frutta e verdura, Arcafruit  ha infatti elaborato un programma che, a partire dai prodotti distribuiti, mette a disposizione degli insegnanti informazioni, risorse, laboratori, giochi, esperienze concrete e l’utilizzo educativo delle risorse tecnologiche: una serie di proposte coinvolgenti e operative, con il sapore del gioco, dove i bambini possono sperimentare l’esplorazione, la conoscenza e la scelta conquistando così sane abitudini alimentari.

Le scuole ospitano i frutta day, giornate particolari condotte da animatori specializzati che parlano ai bambini di educazione alimentare attraverso un percorso completo e multidisciplinare alla scoperta della frutta e dei suoi benefici. L’approccio metodologico valorizza nei bambini la capacità di apprendimento fondata prevalentemente sul gioco, sull’uso dei cinque sensi e sull’operatività.

Anche le famiglie possono partecipare al progetto grazie al sito dedicato www.benessereacolori.it dove grandi e piccoli possono testare le loro conoscenze in materia, giocare, informarsi e condividere esperienze, impressioni e immagini anche sulla pagina facebook dedicata. 


Infine, tutte le scuole partecipanti hanno ricevuto L’Orto va a scuola, un kit didattico che permette a insegnanti e studenti di costruire un vero e proprio orto all’interno della scuola, per scoprire i segreti della natura seminando, piantando e raccogliendo i prodotti di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento