giovedì 24 settembre 2015

FOGLIE TV - Gestione spazi verdi con “Landscape and green urban planning”



“Landscape and green urban planning” è il corso di formazione in pianificazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio organizzato da A.R.P.T.R.A. con la collaborazione dell’ Università di Bari – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, dellaFederazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dott. Forestali della Puglia e dei Collegi Provinciali dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Puglia. Il corso sarà articolato in sei appuntamenti ( uno a settimana dal 23 settembre al 28 ottobre 2015). 
Le “aree verdi” non devono essere considerate solo come elemento urbanistico ed estetico delle nostre città, ma come un vero e proprio servizio ai cittadini . Esse rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità ed il miglioramento della qualità della vita .
Una buona gestione ambientale delle città non può trascurare “le aree verdi” e soprattutto non può prescindere dalla loro natura di ecosistema multifunzionale, ovvero costituita da parti interdipendenti tra di loro, necessarie per assicurare ai suoi abitanti una sufficiente vivibilità . Tuttavia oggi, tali funzioni e benefici risultano scarsamente considerate nelle politiche di gestione degli “spazi verdi” dove, con il succedersi di periodi di crisi economica,  vi è stata una costante diminuzione di risorse da destinare ad esse.
 Il Corso “Landscape and green urban planning” ha lo scopo di fornire approfondimenti  formativi nella pianificazione/gestione del paesaggio e del verde urbano e periurbano, commentati da grandi esperti  italiani, ed è rivolto a tutti coloro che già svolgono l’attività di progettisti, ma anche  ai giovani colleghi che si avvicinano per la prima volta a questi temi.

Nessun commento:

Posta un commento