mercoledì 30 settembre 2015

Xylella: indennizzi fino 15mila euro per estirpazione

Approvato  dal capo del dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio il nuovo piano di interventi sulla Xyella. Il piano prevede l'erogazione di un contributo a favore dei proprietari che procederanno all'estirpazione delle piante infette, fino a 15 mila euro. Lo rende il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
La novità più sostanziale riguarda, appunto, la prevista erogazione di un contributo finanziario, nel limite massimo di 15.000 euro ad azienda e non fruibile laddove siano previsti già altri contributi pubblici predisposti dal Mipaaf a favore dei proprietari che, secondo quanto previsto dal nuovo Piano del Commissario Silletti, procederanno all'estirpazione delle piante infette e all'attuazione degli interventi correlati.  Al contrario, i proprietari inadempienti non riceveranno alcun contributo: in quelle situazioni sarà il Commissario stesso a porre in essere direttamente le misure necessarie per fronteggiare l'emergenza fitosanitaria, sanzionando contestualmente la mancanza dei privati. In totale, al momento, i focolai considerati sulla base del nuovo piano sono 31, mentre sul numero di piante da abbattere (stimate in circa 3.100) il Mipaaf precisa che sono evidentemente provvisori in quanto soggetti a variazioni dovute ai continui aggiornamenti dei risultati del monitoraggio dell'organismo specificato, attualmente in corso.

Infine, sempre tra le azioni prioritarie, sono previsti controlli ufficiali regolari del Servizio fitosanitario regionale e del Corpo Forestale dello Stato sulla movimentazione delle piante specificate al di fuori della zona delimitata (infetta e cuscinetto) o da una zona infetta ad una zona cuscinetto. Il Piano rimodulato, che aggiorna quello approvato il 19 marzo scorso, ha l'obiettivo di proseguire nell'attuazione tempestiva delle misure obbligatorie di prevenzione, controllo ed eradicazione della Xylella fastidiosa stabilite dall'Unione europea e adottate dall'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento