lunedì 22 febbraio 2016

Collegato agricolo, via libera della Camera

E’ stato approvato ieri dalla Camera il Collegato agricoltura, ovvero il disegno di legge in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare. Ora il testo passa a Palazzo Madama per l'ok definitivo in seconda lettura.
 “Il collegato agricolo è un provvedimento fondamentale – commenta il ministro Maurizio Martina – che ci consente di avere strumenti utili a impostare nel migliore dei modi l’attività dei prossimi mesi. Un’agenda che ci vede in prima linea sul fronte dei controlli e delle semplificazioni ma anche su quelli dello sviluppo, dell’innovazione e del ricambio generazionale in un comparto che si conferma centrale per l’economia del nostro Paese. Ringrazio il Parlamento per quanto fatto perché nel collegato si affrontano tematiche cruciali e c’è particolare attenzione per le filiere chiave. Oggi abbiamo raggiunto un capitolo fondamentale al lavoro strategico che stiamo portando avanti con una politica agricola nazionale che tiene sempre più conto delle esigenze di quanti operano nel settore, contribuendo a scrivere pagine importanti del made in Italy”.

"Siamo soddisfatti per il via libera al testo, in seconda lettura, da parte della Camera - commenta il coordinamento di Agrinsieme - sono state accolte molte delle nostre richieste. Positive in tal senso le misure volte a favorire il ricambio generazionale e l'innovazione, ma anche gli interventi in materia di gestione dei rischi e di razionalizzazione e riordino degli enti vigilati dal Mipaaf, così com'è apprezzabile l'istituzione della Banca delle Terre agricole e lo sforzo di semplificazione delle procedure. L'auspicio ora è che il Senato proceda in tempi rapidi all'approvazione del disegno di legge chiudendo, così definitivamente, un percorso che dura da oltre due anni".

Nessun commento:

Posta un commento