venerdì 13 maggio 2016

8° Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola. Presentazione a Fruit&Veg System

A Verona, durante la prima edizione di Fruit&Veg System (4-6 maggio 2016 – Veronafiere), è stata presentata l’8° Edizione del Simpsio Internazionale dell’Uva da Tavola che si terrà nel 2017 tra Puglia e Sicilia.

Manca più di un anno all’8° edizione del Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola, che si terrà dal 3 al 7 ottobre 2017 tra Puglia e Sicilia, le due capitali italiane della produzione di questo frutto. Ma una prima anticipazione e presentazione ci sarà a Verona il 6 maggio durante la prima edizione di Fruit&Veg System, la nuova fiera dedicata alla filiera ortofrutticola organizzata da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting in programma dal 4 al 6 maggio.

Come comunica l’organizzazione in una nota, nei giorni scorsi è stato formalizzato un accordo con il quale Agrifood Consulting è stata scelta come co-organizzatore della prossima edizione del Simposio Internazionale dedicato all’Uva da Tavola, la cui ultima edizione si è tenuta nel novembre del 2015 a Mildura in Australia.

A margine della presentazione dell’8° edizione del Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno “esponenti del mondo della ricerca, produttori e player del mercato in rappresentanza di tutta la filiera”.


«Si tratta – commenta Rosario Di Lorenzo, professore ordinario di Viticoltura all’università di Palermo, uno dei tre convener del Simposio insieme a Vittorino Novello, professore ordinario di Viticoltura all’università di Torino, e Laura De Palma, professore ordinario di Viticoltura all’università di Foggia – di un’occasione di estrema importanza per il comparto dell’Uva da tavola che può a ragione affermare il suo ruolo centrale nell’agroalimentare italiano, ruolo che, forse, negli ultimi anni è stato un po’ messo in discussione. Sarà anche un’occasione di confronto importante con i colleghi che vengono dai principali Paesi produttori, ma anche con i tecnici e con tutti gli operatori del comparto. Il nostro obiettivo sarà quello di valorizzare il sistema produttivo italiano, per lo più concentrato nelle Regioni di Puglia e Sicilia con l’intento di coinvolgere tutti e non escludere nessuno. In quest’ottica riteniamo l’agreement con Agrifood Consulting e Veronafiere, estremamente importante poiché condividiamo la logica e la visione del loro evento Fruit&Veg System».

Nessun commento:

Posta un commento