giovedì 9 giugno 2016

Xylella, avviso pubblico ARIF, il Commissario chiarisce

Le polemiche relative alla creazione di una long list di professionisti per il monitoraggio della Xylella in Puglia, riconducibili sostanzialmente all’accusa di aver creato un bando su misura per il reclutamento di un ben definito gruppo di persone da parte dell’Arif, meritano un chiarimento su tutto il processo seguito dall’Agenzia sull’argomento.
In primo luogo riguardo i compiti dell’Arif, che consistono nella realizzazione del monitoraggio secondo le indicazioni tecniche dell’Osservatorio fitopatologico della Regione Puglia (D.G.R. n. 266 dell’08/03/2016 e relativa Convenzione). A proposito del personale da impiegare, l’Osservatorio ha evidenziato la necessità, anche alla luce dell’urgenza di rispondere alle pressanti richieste della Commissione Europea, di utilizzare con la massima urgenza tutto personale che avesse già esperienza o specifica preparazione in materia.
Secondariamente, riguardo il tipo di lavoro che sarà svolto, che consiste in un rilievo sistematico su un territorio di oltre 170.000 ettari (con ulivi o meno) per la verifica della presenza della Xylella, secondo le indicazioni della Commissione europea e del Ministero, anche mediante il prelievo di campioni di piante suscettibili di infezione da esaminare in laboratori autorizzati. Di fondamentale importanza per un esito positivo del monitoraggio è il rispetto dei protocolli di rilevamento riguardo l’identificazione del campione e le sue modalità di prelievo e conservazione fino al conferimento dello stesso al laboratorio. L’oggetto della prestazione professionale richiesta agli incaricati non verte, quindi, su particolari analisi o studi relativi alla Xylella, bensì è quella di realizzare correttamente la ricognizione delle aree assegnate e prelevare i relativi campioni.
Altro fattore che si è tenuto in considerazione nell’organizzare la selezione dei professionisti da contrattualizzare è relativo alle figure professionali da utilizzare. Queste sono quelle previste dalla d.g.r. n.1578 del 03/09/2013, suscettibili di ottenere la qualifica di agente fitosanitario, attribuendo loro un punteggio progressivamente decrescente a seconda del titolo di studio posseduto (laurea magistrale, laurea breve, diploma). A parità di punteggio, si è definito di dare la precedenza al/alla professionista di età inferiore. Per quanto concerne ulteriori competenze, quelle individuate sono l’esperienza e/o le conoscenze riguardo la materia oggetto dell’avviso (l’attività di monitoraggio). Per cui è stato attribuito un punteggio (elevato, per consentire il loro immediato utilizzo) a coloro che avevano già svolto negli scorsi anni attività di monitoraggio della Xylella e uno, più ridotto, a coloro che, pur avendo seguito il corso organizzato ad hoc dall’Osservatorio fitopatologico della Regione, non erano stati utilizzati nell’attività vera e propria dei rilievi. A prescindere dalle opinioni personali che si possono avere sull’attività del monitoraggio effettuato in passato e sulla validità dei corsi, questi costituiscono ad oggi gli unici elementi di valutazione oggettiva e certificabile da un Ente pubblico   riguardo l’oggetto del bando. A proposito del problema legato all’esperienza, va detto che a livello nazionale l’attività di monitoraggio della Xylella è prerogativa quasi solo della Puglia, avendo le altre Regioni svolto con i propri Ispettori fitosanitari campionamenti in misura molto ridotta rispetto quelli effettuati a livello pugliese. Un capitale   comunque da utilizzare.
Infine, dopo aver scartato l’ipotesi del ricorso ad un’Agenzia interinale per la selezione del personale da utilizzare per il monitoraggio (probabilmente cosa gradita ai più per vari motivi) o l’affidamento dello stesso a strutture esterne all’Arif, la scelta effettuata è stata quella di realizzare in proprio il lavoro, avvalendosi di personale iscritto agli Ordini o Albi competenti. Questo al fine di professionalizzare al massimo l’attività di rilevamento e, contestualmente, fornire l’Ente di una base tecnico-legale solida riguardo le operazioni effettuate. Le procedure, ispirate alla massima trasparenza anche in virtù della semplicità e oggettività dei requisiti e delle priorità scelte, sono quelle consentite dal Decreto legislativo 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, che prevede, tra l’altro, per le collaborazioni come quelle in questione, l’invio d’ufficio di tutta la documentazione relativa alla Corte dei Conti. Cosa puntualmente prevista sia nel Regolamento che nel documento di approvazione dell’avviso pubblico.
Due riflessioni, infine, sugli attacchi all’Agenzia apparsi sui giornali, che appaiono, francamente poco motivati. Sicuramente, se non fosse stata data priorità al personale già utilizzato o formato, le polemiche sarebbero, giustamente, sorte ugualmente, sia pure di segno opposto. La materia del contendere riguarderebbe, tra l’altro, solo l’eventuale attività di pochissime decine di persone (qualora tutte facessero domanda e fossero iscritte ad Ordini ed Albi); solo una piccola parte su un totale di circa 250 unità che si possono arrivare a utilizzare. L’Agenzia, chiusi i termini per le domande, darà comunicazione sul loro effettivo numero. Per cui agronomi, biologi, periti agrari e agrotecnici con la voglia di lavorare tutta l’estate si facciano avanti, le possibilità di lavoro ci sono e, fatto non secondario, uguali per tutti (se si fa eccezione del piccolo gruppo di cui sopra).
Forse sarebbe il momento di cominciare a segnare qualche punto a favore della Puglia, effettuando bene e in fretta con le nostre ragazze e ragazzi l’attività di monitoraggio richiesta dalla Commissione europea, riservando polemiche e attacchi per argomenti più importanti.

In ogni caso l’Arif, che istituirà sul proprio sito (www.arifpuglia.it) un’apposita voce legata all’attività di monitoraggio della Xylella, è aperta ad ogni suggerimento e valutazione sull’attività da svolgere  nella prossima estate, al fine di rendere  partecipe l’intera comunità regionale di quanto si sta realizzando.

Nessun commento:

Posta un commento