giovedì 27 ottobre 2016

Pomodoro Nord Italia: 2.773.146 le tonnellate consegnate

Superato il range previsto dall'Accordo quadro: scatterà la penale. Convergenza sul nome di Tiberio Rabboni come futuro presidente.
Sono 2.773.146 le tonnellate di pomodoro consegnate dalle Organizzazioni di produttori associate all’Organizzazione interprofessionale pomodoro da industria del Nord Italia alle imprese di trasformazione nel periodo di campagna compreso tra il 18 luglio e il 9 ottobre. Scatterà quindi la penale prevista dall’Accordo quadro d’area Nord, in quanto la quota supera i valori del range compreso tra 2.350.000 e 2.550.000 tonnellate.

I dati elaborati dall'Oi sono stati presentati all'assemblea convocata nella sede di Parma, nel corso della quale si sono decise anche le modalità per la nomina del nuovo presidente dell’organizzazione. C’è stata convergenza sul nome dell’ex assessore regionale all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, che incontrerà la filiera il 4 di novembre. Il voto di approvazione per l’elezione di Rabboni come presidente sarà poi all’ordine del giorno della prossima assemblea dell’Oi convocata per il 7 novembre.

Nel complesso, le superfici coltivate a pomodoro da industria nel Nord Italia nel corso del 2016 sono state pari a 38.594 ettari per cui ne deriva una resa pari a 71,85 tonnellate per ettaro, la resa maggiore registratasi negli ultimi sei anni grazie soprattutto all’alta produzione dei tardivi dopo una prima fase, in agosto, con produzioni al di sotto della media.


Il prodotto è di buona qualità, testimoniata da colore e consistenza ottimi, mentre il grado brix medio ponderato, ossia il grado zuccherino, è stato di 4,82 in linea con la media quinquennale.

Nessun commento:

Posta un commento