martedì 22 novembre 2016

Birra: una al giorno alleata del colesterolo buono HDL

Una birra al giorno per ridurre il rischio di ictus. A sostenerlo uno studio della Pennsylvania State University, presentato durante l’incontro annuale di lunedì dell’American Heart Association, secondo cui una pinta ogni dì fornirebbe un inaspettato supporto al colesterolo HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”).
Durante lo studio condotto dalla Pennsylvania State University sono stati analizzati i profili di 80 mila adulti, tutti cinesi, valutandone nell’arco di sei anni il consumo di bevande alcoliche e i livelli di colesterolo nel sangue.
Stando ai risultati ottenuti coloro che hanno riferito un consumo moderato di alcol hanno mostrato livelli di colesterolo buono migliori rispetto agli astemi. In particolare i benefici riguarderebbero il naturale calo della presenza di colesterolo HDL durante gli anni, che risulterebbe attenuato nei soggetti identificati come bevitori moderati di birra.
Il discorso sembrerebbe valido tuttavia solo per quest’ultima bevanda alcolica, mentre tali benefici non avrebbero interessato ad esempio i superalcolici.

Questo in quanto sarebbe necessario, spiegano i ricercatori, un controllo più severo del proprio consumo di superalcolici per produrre risultati apprezzabili (meno di una dose al giorno per gli uomini e circa la metà per le donne). Insufficienti per stabilire un rapporto d’effetto i dati relativi al vino, in quanto consumato da un numero troppo esiguo di partecipanti allo studio.

Nessun commento:

Posta un commento