lunedì 13 febbraio 2017

Assicurazioni agricole, entro febbraio i primi pagamenti

Nell’ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020 sono pervenute ad Agea, da parte delle  aziende agricole, circa 25mila domande per assicurazioni per un importo totale di 32,6 milioni di euro. Entro la fine di febbraio l’Agenzia effettuerà i primi pagamenti dei contributi. La campagna assicurativa relativa al 2015 ha invece registrato la sottoscrizione di oltre 153mila polizze agricole agevolate, di cui 120mila aziende hanno beneficiato del piano assicurativo individuale.

Per quanto riguarda la campagna assicurativa 2016, il relativo bando sarà pubblicato entro fine febbraio, mentre nei primi giorni di marzo è previsto il rilascio dei Piani assicurativi individuali, propedeutici alla stipula delle polizze 2017. Questo nuovo sistema è in fase di avvio, ma verranno sviluppate ulteriori semplificazioni in modo da snellire gli adempimenti burocratici a carico di agricoltori e amministrazione.


“Il nostro obiettivo è quello di ampliare significativamente il numero delle aziende agricole assicurate – spiega il sottosegretario Castiglione – superando le asimmetrie territoriali tutt’oggi esistenti, ma anche favorire la diffusione dei nuovi strumenti in fase di implementazione, ad iniziare dalle polizze innovative e dai fondi di mutualità per la stabilizzazione dei redditi”.

Nessun commento:

Posta un commento