venerdì 3 marzo 2017

Patentino macchine agricole, attenzione alla scadenza del 12 marzo 2017

Entro il prossimo 12 marzo 2017 tutti gli operatori agricoli che sono in possesso al 31 dicembre 2015 di esperienza almeno per due anni nella guida del trattore o carrelli elevatori, telescopici, eccetera, devono frequentare uno specifico corso di aggiornamento di quattro ore con relativa apposita autocertificazione.

I lavoratori che alla data del 31 dicembre 2015 erano già incaricati dell’uso di attrezzature agricole ma non erano in possesso dell’esperienza biennale o di attestazione di partecipazione a specifici corsi di formazione, devono effettuare il corso di base teorico-pratica relativo all’attrezzatura utilizzata, come per esempio otto ore per il trattore a ruote, entro il prossimo 31 dicembre 2017.

Gli operatori che usano attrezzature dopo il 31 dicembre 2015 senza possedere esperienza biennale, prima di essere adibiti all’uso in campo devono frequentare il corso di formazione.

Ricordiamo che le nuove disposizioni sul patentino sono entrate in vigore il 1° gennaio 2016. L’attività formativa interessa oltre 500 mila operatori e, anche se già avviata, non è stata ancora completata.

Il requisito dei docenti preposti alla formazione


Per la formazione si individua come unico requisito per il docente l’esperienza pratica triennale dell’uso di attrezzature, precludendo così questo compito a molti altri soggetti che avrebbero competenze e conoscenze in materia.

Nessun commento:

Posta un commento