martedì 27 giugno 2017

Gli agricoltori francesi protestano scaricando tonnellate di frutta spagnola a Perpignan

I coltivatori francesi hanno scaricato tonnellate di pesche, nettarine e albicocche davanti a un supermercato situato nel mercato all'ingrosso di Saint Charles, alla periferia della città di Perpignan, per protestare contro la fornitura di prodotti spagnoli, causa - a loro dire - dell'abbattimento dei prezzi.

Uno dei partecipanti alla protesta, citato dal sito del quotidiano L'Indépendant de Perpignan, ha denunciato l'arrivo di prodotti provenienti dalla Spagna senza prezzi precedentemente fissati. "I camion - ha spiegato - lasciano il posto di produzione e le trattative si svolgono durante il trasporto della merce", il che comporta che gli importatori accumulano beni e saturano il mercato. Offrono prezzi molto bassi e finiscono per convincere i distributori francesi, che li acquistano, a scapito della produzione locale.

Parlando al giornale, i sindacalisti francesi hanno accusato i gruppi distributivi di sostenere che vendono solo frutti nazionali, quando in pratica vendono prodotti spagnoli, specialmente nei negozi situati lontano dalle aree coltivate, dove credono di non essere sottoposti a controlli. Lamentano anche che "la nostra produzione nazionale resta sugli alberi o nelle celle frigorifere".


Fonte: elpais.com

Nessun commento:

Posta un commento