martedì 17 ottobre 2017

Al via Fruit Attraction, 114 le imprese italiane all’evento di Madrid

Fruit Attraction – l’evento chiave dell’ortofrutta in Spagna – si terrà a Madrid dal 18 al 20 ottobre. Le imprese italiane presenti saranno diverse (ben 114), ma la fiera madrilena sarà il contesto ideale per incontrare delegazioni provenienti da tutto il mondo. Oltre alla consueta presenza europea, cresce quella latinoamericana, mentre eventi specifici saranno dedicati ai rapporti commerciali con Brasile e Cina. Con uno spazio espositivo in crescita e numeri importanti, l’evento di Madrid si conferma una tappa immancabile nell’agenda degli operatori del settore a livello internazionale.
È in programma dal 18 al 20 ottobre 2017 la nona edizione di Fruit Attraction, l’evento  business internazionale organizzato da Ifema e Fepex, dedicato all’ortofrutta internazionale. L’evento – che si terrà nei padiglioni 5, 6, 7, 8, 9, 10 della Feria de Madrid – si estende su una superficie di 45.000 metri quadrati di esposizione (in crescita del 10% sul 2016). E le premesse sono ottime: vi parteciperanno 1.500 imprese – un 20% in più rispetto all’anno passato – di cui 114 italiane e oltre 60.000 visitatori professionisti proveniente da 110 Paesi.
La partecipazione italiana è sostanziosa, ma a questa si affiancano molte altre imprese provenienti da 33 Paesi, come Francia, Portogallo, Paesi Bassi, ma anche Afghanistan, Algeria, Colombia, Grecia, Israele, Senegal, Sudafrica e molti altri. Va infatti sottolineato anche l’aumento della partecipazione di Paesi latinoamericani, con 22 imprese di 8 Paesi, confermando pertanto Fruit Attraction come evento commerciale chiave per la produzione, commercializzazione, distribuzione mondiale. Per quanto riguarda la Spagna, l’evento di Madrid potrà contare anche quest’anno sulla presenza della quasi totalità delle comunità autonome produttrici di frutta e verdura del Paese: Aragón, Andalucía, Castilla La Mancha, Castilla y León, Canarias, Cataluña, Comunidad Valenciana, Extremadura, La Rioja, Navarra, tra le altre.

Come sempre, Fruit Attraction è anche il luogo ideale per vedere da vicino le nuove tendenze del commercio internazionale: oltre al Programma acquirenti internazionali, che attrarrà a Madrid 1.000 operatori commerciali da tutto il mondo, si aggiunge infatti la nuova iniziativa “Paese Importatore Invitato” che, con Cina e Brasile in veste di invitati per questa occasione, attrarrà alla Feria 50 acquirenti di ciascun Paese. Fruit Attraction, con la collaborazione dell’ICEX e del Ministero dell’Agricoltura, favorirà quindi le relazioni commerciali tra i Paesi dell’Unione Europea e questi due mercati extra-comunitari, immergendosi in un programma completo di tavole rotonde, visite guidate a Fruit Attraction e sessioni B2B.

Il programma della tre giorni di Madrid è però molto più ampio, prevedendo diversi eventi dalla formula collaudata e alcune novità, per un totale di 200 eventi tra attività e laboratori: per esempio, quest’anno sarà potenziata l’area Smart Agro che, ubicata nel padiglione 8, accoglierà una trentina di aziende. L’area è dedicata in particolare alla tecnologia, alla conoscenza e all’innovazione per un’agricoltura di precisione, più efficiente, redditizia e competitiva. Sono inoltre previsti The Nuts Hub, destinato alla frutta secca, e Seed Planet, un nuovo spazio dedicato alle novità su semi e varietà vegetali. Inoltre, è stato introdotto il Programma Lanzadera, con il format “ready2exhibit”, pensato per dare visibilità alle nuove imprese del settore e per premiare i migliori progetti. Spazio anche al biologico con Organic Hub, la sezione dedicata alle imprese di prodotti ortofrutticoli biologici, mentre gli showcookings saranno i protagonisti indiscussi di Fruit Fusion, l’area dedicata alla gastronomia.

Tra gli altri appuntamenti in programma di rilievo il Global Fresh Market Forum – che ospiterà due incontri imprenditoriali con Brasile e Cina – ma anche la VI International Postharvest Unlimited Conference, conferenza finalizzata a promuovere il dialogo su tutti gli aspetti legati alla qualità del post-raccolto di frutta e verdura, dalla produzione alla distribuzione e vendita. Non mancheranno infine focus dedicati ad aree tematiche specifiche. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Fonte: FruitBook Magazine


Nessun commento:

Posta un commento