mercoledì 4 ottobre 2017

Capraia Smart Island: un laboratorio di economia circolare

AGRILEVANTE
Bari 12 – 15 ottobre 2017

LE BIOENERGIE … UNA FORZA DELLA NATURA

Attività di informazione e divulgazione sulla risorsa biomassa


In occasione di AGRILEVANTE (Bari, 12-15 Ottobre), un ampio spazio è dedicato al tema delle biomasse ad uso energetico. Convegni, seminari, incontri pubblici animeranno le giornate fieristiche.
Un nutrito programma di iniziative per conoscere ed approfondire le possibilità di generare energia rinnovabile attraverso l’impiego di prodotti, residui e scarti dell’attività agricola.
Esperti, rappresentanti di associazioni, produttori ed istituzioni pubbliche delineeranno lo stato del settore e le strategie di sviluppo da intraprendere. Un focus particolare sarà dedicato alle iniziative regionali (“Gruppi Operativi” sulle bioenergie), a quelle europee (i progetti uP_running, Agroinlog, GreenGain, ISAAC, ecc.), nonché ai più significativi progetti pilota in Puglia.

Gli incontri si terranno presso la Sala 5 del Centro Congressi al Padiglione 110 (piano Terra) e presso la Sala Congressi della Regione Puglia, al Padiglione 20.

L’iniziativa è organizzata da ITABIA, FEDERUNACOMA, Regione Puglia, Università di Foggia, Università di Bari, Distretto Agro-alimentare Regionale (DARE), Associazione Chimica Verde Bionet, Legambiente, CNR IIA.

Venerdì 13 ottobre, ore 14.30 – 15.30 (Sala n. 5 del Centro Congressi - Padiglione 110)

Capraia Smart Island: un laboratorio di economia circolare

Relatori: Sofia Mannelli (Chimica Verde Bionet), Francesco Petracchini (CNR IIA), Camillo Palermo (ASA)

Un’isola dell'arcipelago toscano si candida a diventare un modello di economia circolare orientando verso la massima sostenibilità tutte attività produttive del territorio. Tale approccio, che riguarda anche l'agricoltura isolana, potrà ispirare analoghe iniziative in tanti altri contesti circoscritti come per esempio le aree rurali e forestali collinari o pedemontane.


Nessun commento:

Posta un commento