martedì 17 ottobre 2017

La Puglia come ‘racconto d’autore’ nel 2018, il bando per i Comuni Pugliesi

Pubblicato l’avviso regionale per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader in occasione di eventi culturali, di spettacolo, sportivi, riti popolari, tradizioni contadine, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018. La dotazione è di 1milione 50mila euro e possono fare domanda Comuni singoli o associati per un importo massimo di 15mila euro. L’obiettivo del bando è fare della Puglia un racconto d’autore, farla conoscere per intercettare i nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con operatori e/o influencer della domanda turistica.

“Tre importanti novità – ha detto l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – in questo nuovo bando regionale. La prima riguarda la durata. Abbiamo voluto che fosse annuale per dare ai Comuni la possibilità di programmare per tempo gli arrivi, dotarsi di progetti strutturati e cadenzati nel corso dell’intero anno.  Potranno partecipare Comuni singoli o associati.  Abbiamo introdotto una premialità per quei Comuni che hanno adottato politiche di contrasto all’abbandono dei rifiuti. È noto, infatti, l’impegno della Regione nella lotta all’abbandono diffuso di rifiuti che danneggiano l’immagine del territorio. Perché il tema è culturale ed economico oltre che turistico. Le recensioni dei turisti richiamano oggi tutti gli Enti ad una precisa responsabilità: salvaguardare la pulizia e il decoro dell’ambiente. Solo così si fa onore alla bellezza dei monumenti e dei paesaggi“.

Le aree turisticamente rilevanti ai fini dell’avviso sono: Gargano e Daunia; Puglia imperiale; Bari e la costa; Valle d’Itria e Murgia dei trulli; Magna Grecia, Murgia e gravine; Salento.

Per ogni singola iniziativa dovrà essere garantita la presenza di almeno due giornalisti. Gli educational, press o blog tour, dovranno prevedere la presenza di una guida turistica o di un accompagnatore turistico abilitati.

Si può fare domanda scaricando e compilando il fac simile di domanda di partecipazione all’Avviso Ospitalità Comuni 2018 e trasmettendolo all’indirizzo pec avvisisezioneturismo@pec.rupar.puglia.it.

Autore: Antonella Garofano

Fonte: Made in Murgia.org

Nessun commento:

Posta un commento