lunedì 23 ottobre 2017

Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosantari: il ruolo dei PSR e dell’agricoltura Biologica

26 e 27 Ottobre 2017, Firenze*
CONTESTO TEMATICO
La Direttiva 2009/128/CE, recepita nell’ordinamento nazionale con il Decreto Legislativo n. 150 del 14 agosto 2012, assegna agli Stati Membri il compito di garantire l’implementazione di politiche e azioni volte alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità derivanti dall’impiego di prodotti fitosanitari.
Tali politiche devono assicurare lo sviluppo di metodi di produzione agricola a basso apporto di prodotti fitosanitari e promuovere il ricorso alla difesa integrata, all’Agricoltura Biologica e ad alternative non chimiche ai prodotti fitosanitari.
La Direttiva prevede che gli obiettivi da perseguire siano chiaramente indicati da un apposito Piano d’Azione Nazionale (PAN). L’articolo 2 Decreto Legislativo, invece, prevede che le relative disposizioni applicative siano armonizzate con le politiche, gli strumenti e i dispositivi della Politica Agricola Comune (PAC).
L’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, infatti, è anche una priorità strategica della politica di sviluppo rurale dell’UE. Per questa ragione i Programmi di sviluppo rurale (PSR) mettono a disposizione una serie diversificata di strumenti che risultano preziosi per sostenere la diffusione e lo sviluppo dei metodi di produzione biologica, in coerenza con la strategia nazionale proposta da PAN.
Per accrescere l’efficacia di questi strumenti PSR a supporto dell’azione e attuazione del PAN, è necessario però rafforzare la programmazione strategica degli interventi, creare nuove occasioni di confronto fra i diversi stakeholder e allargare il ventaglio di interlocutori e precorsi cui indirizzare il supporto del FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).
OBIETTIVI
 * Location in corso di definizione
Iniziativa promossa dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA nell’ambito del Programma Rete rurale nazionale 2014-2020 (Progetto 5.1) - Autorità di Gestione Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). In collaborazione con Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Mattm) e Regione Toscana.
News e form di registrazione: www.reterurale.it/pan/firenze2017 . Coordinamento: danilo.marandola@crea.gov.it – p.falzarano@politicheagricole.it. Segreteria: isabella.brandi@crea.gov.it.
L’evento intende essere occasione di:
 Racconto e aggiornamento delle iniziative poste in essere
dalle istituzioni centrali e regionali coinvolte nell’attuazione del PAN, ed in particolare sul ruolo dell’Agricoltura Biologica e della programmazione dello Sviluppo Rurale a supporto del raggiungimento degli obiettivi della Direttiva 2009/128/CE
 Condivisione di best practice, esperienze, proposte
 Confronto e interazione fra attori istituzionali e stakeholders
del PAN e dei PSR
 Raccolta di indicazioni per avviare il percorso di revisione
del PAN, rafforzare la cooperazione istituzionale, migliorare la programmazione PSR attuale e iniziare a ragionare su quella futura.
MODALITA’
26 Ottobre: sessioni plenarie si alternano a sessioni parallele
tecniche, momenti di discussione guidati e dibattito.
27 Ottobre: si riportano i risultati dei lavori del giorno 1 con spazio dedicato al dibattito istituzionale
Durante le sessioni tecniche, interventi introduttivi di esperti e portatori di interesse ricostruiscono lo stato dell’arte dei temi e portano elementi di riflessione sui quali un panel rappresentativo di stakeholder del PAN e dei PSR, guidato da un moderatore, viene di volta in volta chiamato a discutere.
TEMI DELLE SESSIONI
 L’agricoltura Biologica nei PSR oltre la Misura 11
 Verso la revisione del PAN: prospettive per Agricoltura
Biologica e nuovi percorsi di policy
 Approcci sistemici all’Agricoltura Biologica: strategie territoriali, filiere, forme organizzate di domanda e offerta

 Innovazione tecnica: offerta e domanda di innovazione per l’Agricoltura Biologica e dall’Agricoltura Biologica

Nessun commento:

Posta un commento