lunedì 11 dicembre 2017

La sorveglianza del mercato nelle macchine agricole e forestali

Il prossimo 14 dicembre a Milano, all’Auditorium Gio Ponti, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ore 9.30 si terrà l’incontro “La sorveglianza del mercato nelle macchine agricole e forestali“.

Nel corso della mattinata saranno presentati i dati dell’attività di sorveglianza del mercato nel settore delle macchine agricole e forestali con Luigi Monica e Sara Anastasi di Inail Dit, si parlerà dell’evoluzione della normativa tecnica come conseguenza della sorveglianza del mercato con Gian Maurizio Rodella, di Cuna e della sorveglianza del mercato un obiettivo del Pnpas con Eugenio Ariano e Tiziano Ficcadenti del Coordinamento tecnico delle Regioni. La sorveglianza del mercato a tutela della leale concorrenza sarà il tema al centro dell’intervento di Davide Gnesini di FederUnacoma, mentre il ruolo dei commercianti di macchine agricole e forestali nel processo di prevenzione sarà illustrato da Rodolfo Catarzi, Responsabile della sicurezza Unacma e i principali elementi di criticità nella vigilanza delle macchine agricole e forestali saranno spiegati da Nicola Delussu e Tiziano Ficcadenti del Coordinamento tecnico delle Regioni.

Dopo la tavola rotonda, moderata da Ester Rotoli di Inail, che vedrà la partecipazione di Gian Maurizio Rodella di Cuna, Davide Gnesini di FederUnacoma, Roberto Rinaldin Presidente Unacma, Romano Magrini di Coldiretti, Donato Rotundo di Confagricoltura, Claudia Merlino di Cia e Simona Salvi del Coordinamento tecnico delle Regioni, i lavori riprenderanno con gli interventi di Vitaliano Chiodo, Inail direzione centrale prevenzione, su “Gli interventi di promozione della sicurezza dell’Inail: il bando Isi agricoltura”, Davide Gattamelata, Inail Dit, con “La simulazione al calcolatore per la verifica delle strutture di protezione in caso di ribaltamento o rovesciamento laterale” e Leonardo Vita Inail Dit con “La stabilità delle macchine agricole semoventi: gli interventi normativi e le proposte di soluzione per le macchine già in servizio”.

L’incontro si svolge nell’ambito de “Il 9° Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato per la direttiva macchine”, in programma a Milano, da martedì 12 a giovedì 14 dicembre 2017. Il seminario si propone l’obiettivo di illustrare i risultati e analizzare i dati dell’attività di sorveglianza del mercato, aggiornati al 31 maggio 2017, con la presentazione del 9° Rapporto, ponendo particolare attenzione al ruolo dell’Inail quale organo preposto all’accertamento tecnico. L’evento prevede una sessione plenaria e altre di approfondimento tecnico dedicate a specifiche tipologie di macchine: apparecchi di sollevamento e macchine agricole e forestali.

L’evento, di alto valore tecnico, rappresenta per gli addetti ai lavori un appuntamento atteso e punto di riferimento nazionale nel campo della sicurezza delle macchine: un’occasione per presentare e approfondire alcune problematiche emerse nell’ambito dell’attività di controllo. La partecipazione al seminario è gratuita e rilascia ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali n 5 Cfp (per ogni giornata) agli ingegneri.

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare una richiesta alla seguente mail: dit.segreteriaeventi@inail.it
La richiesta d’iscrizione dovrà contenere nome, cognome, affiliazione e il/i giorno/i di partecipazione.
Ai fini del rilascio dei crediti, gli ingegneri dovranno aggiungere: codice fiscale, ordine di appartenenza e numero iscrizione all’Ordine.

Fonte: Macgest



Nessun commento:

Posta un commento