giovedì 21 dicembre 2017

Lanciata piattaforma web contro lo spreco alimentare e farmaceutico

È stata lanciata, lo scorso 18 dicembre, la piattaforma web #iononsprecoperché, uno spazio virtuale per favorire la riduzione dello spreco alimentare e farmaceutico che permetterà agli attori della filiera di entrare in contatto tra loro, creando opportunità di sviluppo per le donazioni, grazie anche alla presenza di esperti di vari settori che metteranno a disposizione le proprie esperienze e competenze.



Il nuovo strumento è stato presentato dalla deputata Maria Chiara Gadda, promotrice e relatrice della legge antispreco (166/2016), alla presenza dei diversi soggetti che hanno condiviso il percorso legislativo: Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, Caritas Italiana, Croce Rossa Italiana, Comunità Sant’Egidio, ANCC-Coop, Federdistribuzione, Fiesa Confesercenti, Legambiente, Cna nazionale, Angem/Oricon, Consorzio Comieco, Italmercati.



La piattaforma per le donazioni consentirà anche di approfondire norme nazionali e comunitarie legate ai temi dell’economia circolare. Grazie ad essa si potranno lanciare campagne di educazione, formazione e sensibilizzazione sui benefici fiscali della legge, in modo da raggiungere il maggior numero di imprese ed esercizi, e fornire un supporto alle tante associazioni di volontariato impegnate su questo fronte.



«Questo progetto», spiega l’onorevole Gadda, «nasce girando l’Italia. Ascoltando associazioni, cittadini, aziende e amministratori locali ho colto un grandissimo entusiasmo nel voler condividere le proprie storie e il desiderio di conoscere e applicare le opportunità offerte dalla legge antisprechi, ricordo la prima a livello di economia circolare, insieme a dubbi e domande. Per questo #iononsprecoperché vuole divulgare le potenzialità di questa legge già operativa, una guida per tutti, per poter donare e ricevere con l’aiuto degli esperti che risponderanno a tutte le domande, e vuole essere un punto di incontro e confronto».



(© Osservatorio AGR)



Nessun commento:

Posta un commento