giovedì 8 febbraio 2018

FRUIT LOGISTICA affronta i temi cruciali del Commercio Ortofrutticolo globale

Dal 7 al 9 Febbraio 2018 attesi oltre 75.000 Visitatori professionali provenienti da più di 130 Paesi – Oltre 3.100 Espositori provenienti da più di 80 Paesi rappresentano l'intera catena del valore aggiunto della Frutta e Verdura fresca: dai produttori ai commercianti al dettaglio.

Berlino 6 febbraio 2018 - Dal 7 al 9 febbraio, 2018 il momento è giunto: FRUIT LOGISTICA, Salone leader del commercio ortofrutticolo globale apre le sue porte a Berlino. Oltre 3.100 Espositori provenienti da più di 80 Paesi presenteranno proprio qui i loro prodotti, servizi e soluzioni tecniche dell'intera catena del valore. Gli oltre 75.000 buyer e visitatori professionali attesi da più di 130 Paesi beneficeranno quindi della più vasta eterogeneità di espositori e offerta possibili. Con il padiglione 26, si aggiunge un ulteriore hall , in cui viene presentata una ampliata offerta proprio del comparto emergente relativo alla logistica del fresco. Nelle immediate vicinanze sarà possibile trovare l’offerta dei produttori dall'Africa e dall'America Latina.

Wilfried Wollbold, Global Brand manager FRUIT LOGISTICA, commenta : "Oltre alle tre principali ed uniche opportunità di questo Salone quali le più fresche Ispirazioni, le migliori informazioni e le nuove opportunità di business, FRUIT LOGISTICA consente all'industria un vero sguardo verso il futuro. Come si svilupperà il commercio ortofrutticolo a medio e lungo termine? Le risposte a questa domanda verranno date sia agli Espositori che ai Visitatori professionali grazie all’European Statistics Handbook , al nuovo e visionario Trendreport nonché grazie all'ampio Programma Collaterale della Manifestazione . "

I più importanti mercati europei in un solo colpo d'occhio: ecco il Manuale delle Statistiche Europee di FRUIT LOGISTICA (FRUIT LOGISTICA European Statistics Handbook).

Il manuale delle statistiche europee, pubblicato per la prima volta quest'anno, offre una panoramica completa sulle più importanti nazioni europee del commercio ortofrutticolo. Non solo vengono elaborate in modo eccellente le quantità di produzione e le informazioni per l’Import e l’Export , ma questo manuale introduce anche tutte le specificità e le tendenze per ciascun mercato.

L'Europa potrebbe anche non essere il mercato più dinamico per i prodotti freschi, ma rimarrà sicuramente il mercato più importante nel lungo periodo. A livello mondiale, la percentuale di esportazioni di frutta in Europa è compresa tra il 45% e il 70%. Inoltre, l'Europa è essa stessa un importante produttore di frutta e verdura fresca, pari a circa il 12% della produzione mondiale. Per diversi prodotti, come ad esempio le mele o le cipolle, l'Europa si è evoluta da importatore ad esportatore.

L’ European Statistic Handbook sarà a disposizione dei Visitatori professionali a FRUIT LOGISTICA nella versione stampata e quiper il download.

Il nuovo Trendreport "Disruption in Distribution"

Un’occhiata al futuro - chi non vorrebbe buttarla? Le prospettive future sulle quali l'industria del commercio ortofrutticolo può e deve contare sono illustrate proprio nel nuovo Trendreport di FRUIT LOGISTICA. Dopo che il Trendreport 2017 si era dedicato al " Commercio ortofrutticolo 2025", il Trendreport di quest'anno si focalizza sul tema "Disruption in distribution" concentrandosi dunque su uno specifico comparto della catena del valore aggiunto: il commercio.

Il mercato della frutta e verdura fresca sta diventando sempre più globale e sempre più interconnesso. Questo cambia il percorso dei prodotti freschi dalla loro origine alla loro destinazione. La catena di approvvigionamento di frutta e verdura è soggetta a cambiamenti costanti, guidati dai mercati emergenti e dai cambiamenti nella domanda dei consumatori. Da un lato, gli attori lungo la catena del valore - dal produttore al rivenditore - espandono le proprie attività e si consolidano. Questo sviluppo è accompagnato da una importante ricerca volta alla maggior efficienza - una tendenza che sembra essere inevitabilmente supportata dai progressi tecnologici. Il TrendReport analizza proprio gli sviluppi di questo business nel mondo e mostra come tutto ciò influenzerà l'industria del prodotto ortofrutticolo fresco. Questi studi si concentrano sulle tre aree della logistica e della tecnologia della catena del freddo, la ripresa della vendita al dettaglio online ed il consumo extra domestico.

Il nuovo TrendReport è stato concepito insieme agli esperti della Oliver Wyman e sarà presentato durante la Media Preview di Fruitnet World of Fresh Ideas proprio alla vigilia del Salone . Successivamente verrà pubblicato sul sito Web di FRUIT LOGISTICA nei prossimi mesi.

L'introduzione del nuovo Trend Reports può essere trovata qui.

Bussola dell'Industria del Commercio Oretofrutticolo

Lo start ufficiale del programma collaterale di FRUIT LOGISTICA , oggi, è proprio il "Fruitnet World of Fresh Ideas" - un'esperienza multimediale che porta i partecipanti attraverso un viaggio di pura ispirazione lungo tutta la catena del valore aggiunto globale. Per un totale di quattro serie di Eventi , FRUIT LOGISTICA ,si occuperà delle più attuali e future sfide del settore durante giorni di fiera : nel Logistics Hub,infatti , produttori, esportatori e rivenditori riceveranno informazioni che li aiuteranno a prendere la giusta decisione logistica per il trasporto delle loro merci. Il Future Lab è invece il " laboratorio del futuro " di FRUIT LOGISTICA, in cui verranno introdotti concetti che in pochi anni potranno arricchire il settore ortofrutticolo con innovazioni e contribuire in modo decisivo alla sua ottimizzazione lungo tutta la catena del valore aggiunto. Il focus di Fresh Produce Forum riguarda invece le attuali problematiche del settore a cui gli esperti formuleranno risposte altamente professionali. Il compito infine di sottolineare la grande importanza delle soluzioni tecniche per l'industria è, anche quest’anno, una prerogativa del format Tech Stage di FRUIT LOGISTICA

Una panoramica di tutti gli Eventi può essere trovata qui.

Chi vincerà il premio FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) 2018?

Il FLIA è considerato il premio di settore più ambito e FRUIT LOGISTICA stenderà il tappeto rosso per il vincitore. L'eccitazione sarà palpabile nell'aria quando si pronuncerà , il 9 febbraio 2018, il fatidico "And the winner is...". Il premio FLIA riconoscerà l’eccezionalità di nuovi prodotti e servizi del settore ortofrutticolo, che potranno dare nuovi slanci all'industria del commercio ortofrutticolo. Una giuria ha già selezionato le nomination tra le numerosissime domande provenienti da candidati di tutti i Paesi. I visitatori professionali di FRUIT LOGISTICA potranno votare le proprie favorite sia il giorno 7 che 8 febbraio in due diverse location : nel padiglione B del CityCube , nonchè nell’area di passaggio tra i padiglioni 20 e 21, dove le nominations resteranno infatti esposte durante la fiera . La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 febbraio alle 14:30 nell’area di passaggio tra i padiglioni 20 e 21.

Una panoramica sui candidati FLIA può essere trovato qui.

Nel cuore della Fiera: The Media Studio

Per la prima volta, uno Studio Media verrà allestito nel padiglione B del CityCube, nel quale verranno prodotti i contenuti video della Manifestazione. I visitatori professionali e gli espositori troveranno i video sui canali social di FRUIT LOGISTICA: Facebook, Twitter e Instagram.

Nota per i rappresentanti dei media: i video sono disponibili per essere integrati nei Vostri formati online : cliccate qui per il download.

Fonte: Fruit Logistica

Nessun commento:

Posta un commento