martedì 6 marzo 2018

Adama per l’agricoltore di Uva da tavola


Brevis® porta nel mondo dell'uva da tavola una rivoluzione per i viticoltori. La sua formulazione unica causa la cessata crescita e conseguente caduta, nelle varietà Italia e Vittoria, degli acinini più piccoli appartenenti principalmente alle classi 1 e 2 che, essendo privi di semi o contenendone un numero limitato, sono meno competitivi. Essi cessano il proprio sviluppo a favore degli acini più grandi appartenenti alla quarta classe, che accrescono ulteriormente nel corso della stagione, portando alla formazione di grappoli più omogenei e dagli acini più grossi e richiedendo all’agricoltore un lavoro di acinellatura decisamente meno oneroso in termini di tempo e, ovviamente, di costi.
Benefici per il viticoltore
Benefici per il viticoltore

Risparmio del tempo necessario per le operazioni di acinellatura

Brevis® grazie alla sua rapida azione di riduzione dell’acinino permette all’agricoltore di risparmiare fino ad oltre il 40% del tempo necessario per completare l’azione di pulizia dei grappoli. Di conseguenza, oltre al tempo, sono i costi ad essere ridotti della medesima entità, oltre che le difficoltà di reperimento degli operai specializzati, il loro coordinamento e la loro gestione. Risulta facile per l’occhio esperto dell’agricoltore valutare l’azione di Brevis®: già dalla terza settimana appare evidente la riduzione del numero di acinini delle classi inferiori in favore di quelle con dimensioni maggiori e apprezzate dai consumatori.
Migliora la qualità del tuo raccolto

La forma ideale del grappolo è allungata e conica, con le «spalle» larghe, un portamento spargolo e una struttura armonica. Gli acini devono essere di grandi dimensioni e dall’aspetto lucente.

La veloce azione di Brevis® riduce il numero di acinini e permette l’accrescimento maggiore e più rapido di quelli rimasti. I grappoli trattati con Brevis® diventano più belli, omogenei, con acini più grandi e anche quelli parzialmente stenospermocarpici (di classe 3) accrescono maggiormente, risultando simili a quelli della classe superiore. Gli agricoltori potranno così fornire ai consumatori uva di maggiore qualità, massimizzando i propri ricavi.

Peso e volume di Italia e Vittoria

L’utilizzo di Brevis® in combinazione con l’acinellatura manuale contribuisce ad aumentare sia il peso che il volume di acini e grappoli.

Grado zuccherino

Grazie all’applicazione di Brevis®, le prove svolte mostrano una tendenza all’aumento del grado zuccherino degli acini. La riduzione del numero di acinini sin dalle precoci fasi di un grano di pepe comporta una maggiore disponibilità di sostanze nutritive per gli acini rimasti.

Migliore salubrità e conservabilità dei grappoli

Grazie all’azione rapida di Brevis®, gli acini cadono velocemente portando alla formazione di grappoli più puliti e spargoli. Questo comporta dei benefici importanti per l’agricoltore:

- I grappoli risultano essere più arieggiati e le possibilità di eventuali spaccature interne future sono ridotte. Le condizioni che favoriscono lo sviluppo di attacchi di Oidio e conseguentemente Botrite sono quindi minime;

- I prodotti fitosanitari penetrano facilmente all’interno del grappolo proteggendolo in modo più completo dalle principali malattie fungine e dagli attacchi di insetti;

- Brevis® limita anche il numero degli acinini di prima classe che contribuiscono a rendere il grappolo più rigido e compatto, esponendo il grappolo a maggiori rischi di successive spaccature.
Consigli pratici per il migliore utilizzo
Consigli pratici per il migliore utilizzo

Il corretto posizionamento di Brevis®

L’applicazione di Brevis® deve essere effettuata tra l’allegagione (BBCH 71) e la fase dell’acino a grano di pepe (BBCH 73). Il posizionamento errato dell’applicazione, sia anticipato che posticipato, porta a un calo di attività del prodotto e quindi minore cascola degli acini. Qualora si verifichi una fioritura particolarmente non omogenea nel grappolo o non contemporanea nell’appezzamento a causa di fattori ambientali, l’effetto potrebbe essere ridotto.

Consigli pratici per il migliore utilizzo

Il corretto posizionamento di Brevis®

L’applicazione di Brevis® deve essere effettuata tra l’allegagione (BBCH 71) e la fase dell’acino a grano di pepe (BBCH 73). Il posizionamento errato dell’applicazione, sia anticipato che posticipato, porta a un calo di attività del prodotto e quindi minore cascola degli acini. Qualora si verifichi una fioritura particolarmente non omogenea nel grappolo o non contemporanea nell’appezzamento a causa di fattori ambientali, l’effetto potrebbe essere ridotto.



Importanza della bagnatura

La bagnatura resta un questione molto importante per l’attivita dei prodotti fito-sanitari. In particolare, Brevis® è dotato di moderata sistemia, quindi la modalità di applicazione della soluzione acquosa resta fondamentale per una piena funzionalità del prodotto. È importante verificare di avere l’atomizzatore tarato correttamente e gli ugelli perfettamente funzionanti. È possibile verificare la qualità della bagnatura tramite l’utilizzo di cartine idro-sensibili. Si ricorda a tal proposito la possibilità di scaricare gratuitamente le applicazioni “APP UGELLI” e “APP BAGNATURA”, fondamentali e semplici strumenti per la verifica di una corretta bagnatura.
Antagonismo con altri prodotti

Brevis® non è da utilizzarsi in miscela con altri prodotti ed è fondamentale prestare attenzione anche all’utilizzo di altri agrofarmaci a ridosso del suo impiego. Le attività sperimentali degli ultimi anni hanno indicato di prestare particolare attenzione nell’utilizzo di Sitofex® a ridosso di Brevis®. Sitofex® è un regolatore di crescita che incrementa la dimensione e la qualità dei frutti di uva da tavola e actinidia, che agisce in modo simile a citochinine, presenti naturalmente nelle piante. Questo prodotto stimola la divisione e la distensione cellulare e induce così un incremento del numero delle cellule ed un inspessimento della parete cellulare. Le prove dimostrano che l’applicazione di Sitofex® a breve distanza dall’applicazione di Brevis® limita la caduta degli acini più piccoli, annullando l’attività di Brevis®; mentre l’applicazione a 20-30 giorni dopo quella di Brevis® non ne compromette l’efficacia.

Fonte: Adama Italia

Nessun commento:

Posta un commento