giovedì 1 marzo 2018

Imu agricola, esentati agricoltori pensionati


Stop al pagamento dell'Imu sui terreni per gli agricoltori pensionati. Dopo che il Dipartimento delle Finanze ha accolto le richieste  di garantire l'esenzione dalla tassa anche per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (Iap) pensionati iscritti alla previdenza agricola che continuano a condurre le loro aziende. Il dubbio, era nato relativamente a una presunta incompatibilità tra il fatto di godere del trattamento pensionistico e l'agevolazione Imu.

Il Dipartimento ha chiarito che la legge prevede l'obbligo per coloro che sono qualificati come coltivatori diretti o Iap di iscriversi nella gestione previdenziale dei coltivatori diretti, dei coloni e dei mezzadri, purchè svolgano tale attività con abitualità e prevalenza, ma senza che questa sia la loro esclusiva fonte di reddito. Il fatto dunque di godere del trattamento pensionistico, sottolinea la Coldiretti, non fa venire meno l'esenzione Imu. Un provvedimento, che rappresenta un riconoscimento importante del senso del valore sociale dell'agricoltore e del contadino. Ministero dell'Economia presenta risoluzione che pone fine a ingiustizia.

La risoluzione del Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia chiarisce che l’esenzione dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli a favore dei coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP) riguarda anche i CD e gli IAP pensionati iscritti alle relative gestioni previdenziali, che continuano a condurre i propri terreni.

Finalmente -affermano Cia e Anp- si pone rimedio a un’ingiustizia che abbiamo sempre denunciato. Nel 2017 abbiamo portato avanti questa istanza con iniziative su tutto il territorio nazionale, sensibilizzando le Istituzioni preposte. Questa risoluzione, concludono Cia-Agricoltori Italiani e Anp-Associazione nazionale pensionati, la consideriamo una nostra vittoria.

Imu, Confagricoltura: "Bene agevolazioni fiscali ai pensionati agricoltori attivi"
Confagricoltura esprime soddisfazione per la risoluzione del ministero dell'Economia e delle Finanze che ha stabilito che agli imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti (CD), titolari di pensione, spettano le agevolazioni IMU previste per i colleghi non pensionati.

"E' stata accolta una richiesta specifica di Confagricoltura - osserva l'Organizzazione professionale -. Siamo intervenuti stigmatizzando le azioni messe in atto da molteplici comuni per il recupero dell'IMU dal 2012 ad oggi.  Abbiamo sempre sostenuto che non si possono penalizzare quegli agricoltori che, anche se pensionati, sono attivamente operativi".


Nessun commento:

Posta un commento