lunedì 5 marzo 2018

Valore di un terreno agricolo? Come calcolare il giusto valore


Può sembrare un’impresa ardua quantificare il prezzo di vendita di un terreno, ma tenendo in considerazione alcuni fattori e con dei validi accorgimenti  è possibile riuscire ad ottenere il suo valore preciso. Per prima cosa è fondamentale tenere in considerazione la sua ubicazione e le condizioni del terreno. Sul sito dell’agenzia delle entrate ogni anno viene stimato il valore medio di ogni terreno agricolo

La presenza di piante sul terreno come  viti o  ulivi , può aumentarne il valore a livello esponenziale. Il suggerimento è di fare più offerte differenti tra loro o di contattare più acquirenti; è bene dunque, valutarle tutto con tranquillità e calma. Oltre tutto questo bisogna tenere in considerazione  tanti altri fattori come alcuni vincoli prima di stabilire un prezzo.

Un fattore importante da prendere in considerazione è la grandezza del terreno, più metri quadri ci sono e più il prezzo può diminuire. Se il terreno agricolo in questione fosse edificabile o quanto meno avesse nelle sue vicinanze dei lotti o delle aree edificabili, il suo prezzo per metro quadro aumenterebbe di molto. Infine è importante che  siano presenti anche zone facilmente sfruttabili per l’agricoltura e soprattutto tenere in considerazione la qualità del terreno, che deve essere perfetta per la coltivazione.

L’ultimo metodo da prendere in considerazione è quello di recarsi nel comune in cui è ubicato il terreno agricolo e chiedere informazioni alle agenzie immobiliari sui reali valori immobiliari. L’ultima considerazione da fare è quella di accertarsi che il terreno agricolo abbia disponibilità di acqua; questo è un fattore determinante in alcune zone d’Italia.

Fonte: InfoAgri
Link: http://infoagri.eu/2018/03/02/valore-un-terreno-agricolo-calcolare-giusto-valore/

Nessun commento:

Posta un commento